Sabato 12 Ottobre 2013, all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente, l’INAF ed il UAI chiamano anche quest’anno gli astrofili di tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa serata.
L’appuntamento è previsto per le 17:30 direttamente in Osservatorio. Per arrivare in orario è consigliato mettersi in viaggio dal centro di Acquapendente alle ore 16:50.
La serata inizierà con l’osservazione del Sole, seguirà con una presentazione sulla Luna in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni al telescopio.
E’ importante dotarsi di scarpe comode, cena al sacco, acqua da bere e torcia elettrica per il rientro in notturna.
Per raggiungere l’osservatorio dal centro di Acquapendente, si prosegue per circa 3,5 km sulla Strada Statale Cassia in direzione Siena; dopo il ponte sul fiume Paglia, si gira a destra seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dopo 500 metri si gira a sinistra su strada sterrata continuando a seguire le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Proseguire per circa 5 km fino ad una sbarra sulla destra ed un parcheggio sulla sinistra. Lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 800 metri seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dal centro di Acquapendente occorrono complessivamente 40 minuti: 20 minuti d’auto e 20 minuti a piedi.
Per chi proviene da Nord, sulla Strada Statale Cassia in direzione Roma, 300 metri prima del ponte sul fiume Paglia, si gira a sinistra seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dalla Strada Statale Cassia occorrono complessivamente 35 minuti: 15 minuti d’auto e 20 minuti a piedi.
E’ importante la massima puntualità ed effettuare prima la PRENOTAZIONE per e-mail.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel. 347-5100003 E-mail: nuovapegasus@hotmail.it
No Comments