VITORCHIANO – Verdi e Contenti, la mostra mercato florovivaistica di riferimento per il Centro Italia, torna con un’ampia proposta di piante, fiori e artigianato green in un intenso fine settimana nella natura. La sesta edizione è in programma sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 presso il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano, a due passi da Viterbo, dalle ore 9:30 alle 19:00.
Ideato da Chiara Brunori, green blogger, consulente ed esperta di giardinaggio ed event design, Verdi e Contenti è inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di settore e, oltre all’aspetto espositivo, presenta una ricca offerta di workshop, incontri con rinomati curatori botanici, attività per bambini e altre interessanti iniziative.
Il tema di quest’anno è “Il giardino segreto, il segreto dei giardini” ed è ispirato al romanzo di Frances Hodgson Burnett. Proprio come Mary Lennox, la protagonista del libro che riscopre un giardino dimenticato uscendone trasformata, Verdi e Contenti invita il pubblico a varcare la soglia di un mondo incantato, non solo come luogo fisico ma anche rifugio dell’anima. Ogni angolo svela un segreto, tra fiori, piante e installazioni: un’esperienza immersiva fra meraviglia e scoperta, per celebrare la bellezza della natura e il potere trasformativo del giardinaggio.
Un momento imperdibile per gli amanti del verde è quello della mattina di domenica 15 settembre, quando alle ore 11:00 avrà luogo “I segreti del giardino: conversazioni con i curatori botanici”, un’affascinante esplorazione nel mondo della botanica in compagnia di due esperti d’eccezione: Luca Recchiuti, curatore del giardino della Fondazione Nicola Del Roscio a Gaeta ed Enrico Scianca, curatore dei Giardini della Landriana di Ardea (Roma), che sveleranno i segreti della bellezza dei giardini storici italiani, in un incontro alla scoperta di tecniche, storie e passioni che guidano il loro lavoro quotidiano.
Per chi desidera invece “mettere le mani nella terra”, Verdi e Contenti propone quattro workshop in un’area dedicata all’interno dello spazio espositivo. Si inizia sabato 14 alle 12:00 con “Fatti il mazzo: crea il tuo bouquet personalizzato”, laboratorio sull’arte della composizione floreale; a seguire (14:45) appuntamento con Luca Recchiuti per “Rinvaso e cura delle piante tropicali: i segreti del verde”. Domenica 15 alle 10:30 Fiorellini di Melinda presenta “Acquerelli botanici: cattura la bellezza della natura”, workshop di acquerello botanico e infine, alle 11:00, “Design verde: crea la tua composizione di piante succulente” a cura de Il Pungivendolo. I workshop sono a numero chiuso (prenotazione obbligatoria, info e costi: 333 9522700).
Per far fiorire la creatività dei più piccoli, sabato e domenica, al mattino e nel pomeriggio, due laboratori creativi: “Il giardino segreto di tutti noi è la vita stessa”, a cura dell’associazione Yarn Bombing di Viterbo: qui i bambini e le bambine partecipanti avranno l’opportunità di realizzare bellissimi fiori di tarassaco imparando le tecniche della nappina e del pom-pom (prenotazione obbligatoria, info e costi: 328 5710334); “Animali Magici del Giardino Segreto”, a cura di Eki Creation, propone la creazione degli animali del giardino segreto utilizzando feltro, gomma Eva, perline e brillantini (prenotazione obbligatoria, info e costi: 347 8653453).
Verdi e Contenti 2024 è l’occasione ideale per tutti i “pollici verdi” e gli amanti della natura per trascorrere un weekend nel rilassante contesto del Centro Botanico Moutan e conoscere le ultime tendenze del settore.
La manifestazione ha il patrocinio di Grandi Giardini Italiani, Comune di Vitorchiano, Comune di Viterbo e Camera di Commercio Rieti-Viterbo.
No Comments