L’Ufficio Parchi e Aree Protette della Provincia di Viterbo ha organizzato per sabato 20 luglio “La Notte delle Falene” che si svolgerà a Viterbo, a partire dalle ore 20,45, all’interno della riserva naturale regionale “Valle dell’Arcionello”.
La serata sarà introdotta da una proiezione all’aperto condotta da due naturalisti che illustreranno il poco conosciuto mondo delle falene. Seguirà una breve passeggiata muniti di torce, accompagnati dalle apposite guide lungo il sentiero chiamato del “Calvario”. Si giungerà poi ad una radura nel bosco dove sarà posizionata una “trappola luminosa” per attirare gli insetti che, dopo essere stati osservati e analizzati dagli esperti, saranno lasciati liberi di volare. In un’atmosfera suggestiva sarà possibile così esplorare un ambiente sconosciuto, non visibile alla luce del sole e ricco di tante peculiarità, altrimenti difficili da studiare.
Per quanti fossero interessati a partecipare l’appuntamento è alle ore 20,45 a Viterbo in Strada Palanzana 23, dove saranno anche installati degli appositi cartelli. La partecipazione all’evento, ideato per bambini ed adulti, è gratuita. Si consiglia di venire muniti di un abbigliamento pratico con scarpe da escursione e di portare una torcia.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Parchi della Provincia all’indirizzo e-mail: areeprotette@provincia.vt.it – oppure chiamando i seguenti numeri: 3467128301, 3492400201. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose durante la manifestazione.
No Comments