Mediascena Europa, Ente di promozione della danza, in collaborazione con il Comune di Bolsena chiude la propria rassegna estiva presentando, sul palco del Teatro San Francesco, tre serate all’insegna della danza: dal 13 al 15 di settembre, alle ore 21.
Venerdì 13 settembre 2013, alle ore 21, si esibirà la compagnia Astra Roma Ballet con:
VOCE DI DONNA: interpreti Martina Brai, Elisa Aquilani, Federica Ciancio, Maria Cristina Canta, Pietro Valente, Ruben Vrenna, Emanuele Gentili;
TURRIS EBURNEA
Coreografia e regia Enrico Morelli; musiche di Faraualla, G.Sollima, L’Arpeggiata. Con la sua gestualità viscerale TURRIS EBURNEA rievoca personaggi femminili del sud di straordinaria forza interiore e determinazione. Tra fragilità e finzioni si esaltano i chiaroscuri, violentemente seducenti, di donne sempre sulla difensiva, dilaniate da una vita mai vissuta in prima persona.
JONI SONGS
Coreografia e regia Milena Zullo e musiche di Joni Mitchell.
Un viaggio attraverso i racconti poetici e crudi di un’autrice unica, che ha attraversato a partire dagli anni 60, fino ai giorni nostri, il mondo musicale americano, e non solo. Capace di rinnovarsi continuamente, pioniera sensibilissima ed audace della canzone d’autore, della quale diviene una “icona”. Dal folk al rock, dal blues al jazz… entrando nella terra della contaminazione con coraggio e gusto.
Sabato 14 settembre, sempre alle ore 21, sarà la volta della Compagnia Excursus con lo spettacolo “DIES FESTI” : coreografia e regia Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Alessandro Sebastiani.
Interpreti: Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica Felici, Yari Molinari, Ester Parisi, Emiliano Perazzini, Alessandro Sebastiani.
Nei giorni di festa si trascende la quotidianità, per entrare in uno spazio diverso, delimitato dal tempo, nel quale rivedere relazioni e regole. Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui “il moderatore” che alterna momenti lirici e drammatici, ludici ed ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco, e che determina la fine.
Domenica 15 settembre serata conclusiva con la compagnia Nuova Euroballetto che porterà in scena lo spettacolo “RIFLESSI CON VERDI”: musiche originali da La Traviata di Giuseppe Verdi.
Un bagliore guardando l’acqua che riflette i raggi del sole. Forse questa può essere una metafora dell’opera artistica di Giuseppe Verdi, celebrato compositore italiano la cui maestrìa supera le definizioni tecniche per entrare fra le categorie proprie della Bellezza in senso alto. La musica di Verdi, si muove come la luce, come l’acqua. Lo spettacolo nasce come una riflessione sull’emotività dei personaggi di una delle opere immortali di Verdi: La Traviata.
Coreografie V. Del Popolo, N. Perricone, T. Persichetti Auteri;
Interpreti: Sonia Bertin, Serena Dell’Unto, Agnese Riva, Tiziana Persichetti Auteri, Vincenzo Del Popolo, Nunzio Perricone.
No Comments