BOMARZO – Il Carbacc (Consorzio aree basse colline cimine che unisce, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013, i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello, Vignanello comune capofila e Vitorchiano) presenta un’edizione straordinaria nuova di zecca di Banca del Racconto.
Si chiama “C’era una volta… i Monti Cimini (Saper narrare paesaggi), un corso di formazione “itinerante” a cura della Banda del Racconto.
10 città, 100 “passaggi”, 1000 racconti: a spasso su e giù per i Monti Cimini in compagnia dei Viaggiatori dell’immaginario.
Il corso di prima formazione – diviso in 10 lezioni “peripatetiche” – è dedicato alla ricerca, raccolta, trasformazione e pubblica restituzione di storie di viaggi e viaggiatori e di paesaggi locali.
L’iniziativa si svolgerà tra gennaio e maggio 2015. Prevede la formazione di una classe di 10 giovani (e meno giovani) del territorio cimino.
Essa è indirizzata a tutti quei “passionisti” del territorio locale che vogliano imparare ad ascoltarne le storie per poi “restituirle” pubblicamente (nelle forme itineranti della passeggiata/racconto) alle comunità di appartenenza (ma anche ai viaggiatori “virtuosi”) di questo nostro tempo inquieto e sradicato.
Una prima selezione/audizione in vista del corso si terrà mercoledì 17, alle 17, presso il palazzo Orsini di Bomarzo (municipio). Insieme con gli organizzatori sarà presente Antonello Ricci.
No Comments