Tutti i giorni in diretta Facebook alle 18:45 dal 17 aprile Giangurgolo trasmette il bollettino sul corona virus dalla Protezione Civile di Bassano Calabro.
L’evento si inserisce nella serie di iniziative portate avanti da Circomare Teatro e dalla rete Come d’Arte per la riscoperta delle maschere del centro sud.
Giangurgolo è una maschera calabrese della Commedia dell’Arte. Secondo alcuni studiosi il suo nome deriverebbe da Gianni Boccalarga o Gianni Golapiena, caratterizzandone così subito le peculiarità: persona di molte chiacchiere, di grande ingordigia e fame. Giangurgolo, nella tradizione, porta sul volto un naso di cartone rosso, sul capo un cappello a forma di cono. Indossa un colletto alla spagnola arricciato, un corpetto a righe rosse e gialle, calzoni sempre rossi e gialli fin sotto il ginocchio, calze bianche o, ancora, rosse e gialle ed un cinturone al quale è appesa una lunga spada che usa reiteratamente con chi è più debole ma che resta puntualmente penzoloni di fronte a chi potrebbe suonargliele.
Ad interpretarlo Mario Umberto Carosi attore versatile fondatore e regista della compagnia Circomare Teatro.
Sulla pagina Facebook trovate tutte le puntate precedenti.
Chi vuole può contribuire con un cappello virtuale facendo una donazione a CIRCOMARE TEATRO
IBAN IT73 U030 6973 2201 0000 0002 240
No Comments