CONVEGNI – Letteratura spagnola contemporanea protagonista all’Università

Quando il lettore incontra l’autore: prospettive interdisciplinari e interculturali nel convegno organizzato dalla cattedra di spagnolo del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) dell’Università della Tuscia.

VITERBO – Il convegno, che si terrà lunedì 27 ottobre, si intitola ”La letteratura spagnola contemporanea: la trayectoria narrativa y crítica di Carme Riera”, è a cura delle Professoresse Giovanna Fiordaliso e Luisa Selvaggini, rispettivamente docenti di Letteratura spagnola e Lingua e traduzione spagnola presso il DISTU.

“Nell’ottica dell’interdisciplinarietà e della collaborazione tra le varie lingue e letterature presenti nei nostri corsi di studio –spiegano le docenti– abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri/conferenze in cui viene dato spazio ad autori stranieri contemporanei, la cui opera è oggetto di attenzione e di interesse per il pubblico italiano grazie alle traduzioni attualmente in circolazione”.

”In questo modo –proseguono- intendiamo ridurre le distanze tra l’autore e il lettore, ovvero i nostri studenti, permettendo loro di confrontarsi dal vivo con una figura che ci porta direttamente dentro il mondo della letteratura: non un mondo lontano, astratto, irraggiungibile, ma prossimo, vicino, parte del nostro quotidiano, nonché bene condiviso, che non può essere abbandonato a se stesso e che non deve soggiacere soltanto a logiche di mercato, ma che va tutelato e convogliato con cura per evitarne la dispersione e lo spreco. A tale proposito auspichiamo anche il coinvolgimento delle case editrici direttamente interessate”.

Il primo incontro, nell’ambito dei corsi di Letteratura spagnola, sarà con la scrittrice Carme Riera, docente di Letteratura spagnola all’Autonoma di Barcellona, membro della Real Academia de la Lengua.

Dato l’alto profo accademico, e non solo, dell’ospite, l’incontro è pensato per tutti gli studenti (non soltanto i frequentanti gli insegnamenti di Lingua e Letteratura spagnola) in quanto il contenuto della conferenza verterà inizialmente sull’attività di Carme Riera come studiosa, sottolineando in particolare il suo impegno critico e intellettuale nei confronti della letteratura spagnola del XX secolo (a cominciare dal suo saggio, premiato col Premio Anagrama de Ensayo, La escuela de Barcelona: Barral, Gil de Biedma, Goytisolo: el núcleo poético de la generación de los cincuenta.). Tale impegno è però in realtà strettamente legato all’attività di Carme Riera come docente e come scrittrice: a questi aspetti si cercherà di dare rilievo nel corso dell’incontro.

Per favorire la comprensione di tutti, la conferenza sarà mediata/moderata dal prof. Matteo Lefèvre (Università di Tor Vergata, Roma), che da tempo collabora con la scrittrice e che quindi potrà far emergere nel modo migliore gli aspetti della sua attività come autrice, critica e docente.

L’incontro è patrocinato dall’Istituto Cervantes diRoma e segna l’inizio di una serie di attività che la cattedra di Letteratura Spagnola intende portare avanti per promuovere la disciplina all’interno dei corsi di studio, venendo incontro all’esigenza dell’Istituto stesso di ampliare il suo raggio d’azione al di là dell’entourage romano.


Mappa non disponibile

Data
27/10/2014
11:00 - 13:00

Organizzatore

Location
Università della Tuscia - Aula Magna

Categoria

No Comments