VITERBO – “Ufficio di Giustizia Riparativa e Mediazione penale e sociale della Provincia di Viterbo: risultati intermedi del nuovo servizio a favore della collettività”. Questo il titolo del convegno che si terrà nella sala delle conferenze della Provincia di Viterbo il 2 dicembre a partire dalle 14,30 e che prevederà anche la premiazione del concorso per le scuole “Un logo per medi@re”.
L’Ufficio di giustizia ripartiva è un servizio innovativo, fortemente voluto al fine di definire, programmare e realizzare efficaci politiche di promozione e sostegno alla comunità. Esso interviene nella gestione dei conflitti, sia che questi si realizzino nei rapporti di vicinato, nelle relazioni familiari, nell’integrazione interetnica, che nel contesto penale, tra autore e vittima di reato, favorendo la ricostruzione della relazione interpersonale e del legame sociale, e promovendo il dialogo e la comunicazione. L’obiettivo dell’Ufficio infatti è quello di dare risposte concrete al senso di insicurezza della collettività e contribuire all’innalzamento degli standard di coesione sociale attraverso la soluzione consensuale dei conflitti sia in fase prevenzione primaria che secondaria.
Il programma della Tavola rotonda prevede: “Gli esperti e la comunità: percorsi di giustizia penale e mediazione sociale attuati e attuabili sul territorio. Quale futuro?” e la premiazione del Concorso per le scuole “Un logo per medi@re” rivolto a tre istituti superiori della città di Viterbo al fine di promuovere un percorso di sensibilizzazione sui temi della “mediazione” e di coinvolgere gli studenti nella creazione del futuro “logo” dell’Ufficio. Il percorso di nove incontri volti alla sensibilizzazione su “regole e mediazione”, realizzato nelle scuole Paolo Savi, S.Rosa e Orioli, e il concorso “Un logo per medi@are” sono stati curati dalla dottoressa Viola Buzzi. Durante la premiazione saranno illustrati i risultati e i lavori dei ragazzi che hanno partecipato, alla presenza degli studenti, dei docenti referenti e dei Presidi dei relativi istituti.
“Sarà un momento di confronto sui risultati intermedi – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Andrea Danti – che lasciano emergere la necessità di un consolidamento del servizio svolto dall’Ufficio di giustizia riparativa e mediazione penale e sociale avviato grazie alla collaborazione tra Regione Lazio, l’amministrazione provinciale, l’osservatorio “Mediazione penale e giustizia riparativa” del Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria istituito dal settembre 2013 presso la Provincia di Viterbo. Una ottima intuizione che ha dato la possibilità di far nascere un soggetto molto utile, ma che, numeri alla mano, ha bisogno di essere consolidato. Vista la bontà del lavoro svolto, la nostra
amministrazione fin quando avrà ancora le possibilità di operare sarà al fianco di questo Ufficio. Importante è stato anche il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole che attraverso il loro operato hanno potuto dare una mano concreta alla diffusione di questo servizio senza dimenticare l’importante operato di sensibilizzazione fatto”.
La tavola rotonda sarà coordinata dalla Dottoressa Maria Pia Giuffrida – ex dirigente generale dell’amministrazione penitenziaria e presidente dell’Osservatorio nazionale sulla giustizia riparativa e la mediazione penale del Dap, le conclusioni affidate all’ avvocato Marco Grazioli – avvocato del Foro di Roma – presidente Centro studi Epikeia.
In programma gli interventi: dell’assessore Politiche sociali e Sport della Regione Lazio Rita Visini, Dottoressa Maria Claudia Di Paolo – provveditore amministrazione penitenziaria del Lazio, Carmela Cavallo – Tribunale per i minorenni di Roma, Giudice Maurizio Pacioni – presidente tribunale di Viterbo, On. Angiolo Marroni – Garante dei detenuti del Lazio, Dottoressa Albertina Carpitella – magistrato di sorveglianza di Viterbo, Dottoressa Teresa Mascolo – direttore Casa circondariale di Viterbo, Avvocato Alessandro Bruni – Concilia, conciliazione, mediazione, arbitrato, Avvocato Pasquale Lattari – coordinatore ufficio “In mediazione” di conciliazione e riparazione in ambito minorile della provincia di Latina, mediatore, responsabile scientifico Ente formazione mediatori, Andrea Danti – Assessore Servizi sociali della Provincia di Viterbo.
La dottoressa Irene Mancini – responsabile dell’Ufficio giustizia Riparativa e mediazione penale e sociale relazionerà sui risultati raggiunti dall’ufficio.
No Comments