L’associazione Libera Voce, in collaborazione con RadioGiornale, presenta anche quest’anno “Liberi Incontri”, una serie di dibattiti pubblici sulle tematiche più delicate e urgenti del territorio del Lago di Bolsena e non solo. Raccolta differenziata porta a porta, Arsenico nell’acqua, realizzazione e sviluppo del nuovo porto di Marta, ma anche un appuntamento dedicato al mistero degli Ufo.
Cinque incontri/dibattito che, di volta in volta, coinvolgeranno ogni mese esperti dei temi trattati. Un format pensato per permettere ai cittadini di saperne di più e fare domande partecipando alla crescita e alle scelte del proprio territorio. Si parte con sabato 14 dicembre per parlare di ‘Raccolta differenziata porta a porta. Strategie e sviluppo sul territorio’. L’appuntamento è per le 16.30 presso Hotel Italia, piazzale Roma a Montefiascone.
Per l’occasione sarà presente l’assessore all’Ambiente del Comune di Perugia Lorena Pesaresi, un intervento molto significativo perché grazie alla sua testimonianza di amministratore impegnato con successo sul versante della raccolta differenziata potrà fornire spunti di riflessione e suggerimenti utili. Di fondamentale importanza anche l’intervento di Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental 2013, che parlerà dei “dieci passi Rifiuti Zero sulle esperienze di Capannori”. L’esperienza del Comune toscano va presa a modello per impostare un buon sistema di raccolta differenziata e capirne a pieno i vantaggi.
Esempi virtuosi, sempre sul tema della differenziata, si trovano anche nella Tuscia e per questo Libera Voce e RadioGiornale hanno chiesto di intervenire al sindaco di Corchiano Bengasi Battisti. Previsto l’intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Viterbo Raffaela Saraconi che spiegherà come il capoluogo della Tuscia ha di fatto esteso a tutta la città la pratica della raccolta porta a porta. Per il Comune di Montefiascone è in scaletta l’assessore all’Ambiente Renato Trapè che insieme a Luciano Ventanni (presidente Gesenu spa) e Massimo Pera (dirigente Gesenu spa) daranno informazioni sul servizio di raccolta porta a porta che sta per essere avviato sul Colle falisco.
Nella veste di moderatore Roberto Ballarotto. L’ingresso agli appuntamenti di ‘Liberi Incontri’ è gratuito.
No Comments