CONVEGNI – A Tuscania un incontro su “Il Cardinale Ercole Brunacci Consalvi” , il più importante segretario di Stato di tutti i tempi

TUSCANIA – Si terrà sabato 25 gennaio alle ore 17 a Palazzo Fani il convegno “Il Cardinale Ercole Brunacci Consalvi” grande diplomatico passato alla storia come il più importante segretario di Stato di tutti i tempi.
Il Convegno gode del patrocinio del Comune di Tuscania ed è organizzato dall’Actas in collaborazione con la Comunità Parrocchiale di Tuscania e all’Associazione Ettore Consalvi. Relatori saranno tre studiosi e ricercatori della storia di Tuscania: il prof. Giuseppe Giontella, Massimo De Franchi e Mauro Loreti.

Nel gennaio 1824 moriva il cardinale Ercole Consalvi, segretario di Stato di papa Pio VII, passato alla storia come il più importante segretario di Stato di tutti i tempi capace di difendere le ragioni della dottrina e di adattarsi alle contingenze dei tempi.
La Rivoluzione francese aveva infatti stravolto l’ordine politico, morale e religioso.
La Chiesa di allora aveva una opportunità unica di fronte alla sfida: riedificare dopo la distruzione. Consalvi seppe tener testa a Napoleone e agli altri statisti del tempo.
Si racconta che una volta a Napoleone Bonaparte († 1821), che minacciava di distruggere il papato e la Chiesa, un uomo rispose: «Maestà, fareste una fatica inutile. Sareste vinto. Non siamo riusciti noi, noi preti, noi cristiani, con le nostre debolezze, con le nostre infedeltà, a distruggere la Chiesa! E vorreste riuscirci voi?». Si racconta che quell’uomo fosse il Cardinale Consalvi.


Mappa non disponibile

Data
25/01/2025
17:00 - 19:00

Organizzatore

Location
Palazzo Fani

Categoria

No Comments