Verrà presentato a Viterbo il “Progetto Sinapsi”, per gestire e valorizzare il patrimonio culturale digitale di biblioteche ed archivi.
Grazie a questa iniziativa sarà possibile creare biblioteche e archivi digitali accessibili sia attraverso dispositivi informatici fissi che mobili. Il tutto con un notevole risparmio in termini di tempo e denaro rispetto ad una consultazione in loco della documentazione.
Sinapsi è frutto della collaborazione tra le imprese Gap srl, Copat, Heritage e Itac srl, quest’ultima spin-off della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, finanziata per conto della Regione Lazio da Filas Spa, attraversi i fondi europei POR FESR 2007-2013, e associata all’Incubatore ICult di BIC Lazio.
La presentazione avrà luogo nel corso di una conferenza che si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 16.30 a Viterbo, presso l’Incubatore ICult, in via Faul 20-22.
Interverranno: Giulio Curti, responsabile Incubatore ICult di BIC Lazio; Laura Tassinari, direttore generale di Filas e i rappresentanti del Progetto Sinapsi: Elisabetta Bruno (Heritage), M. Giuseppina Cerri (Copat), Andrea De Calisti (Gap srl), Marco Zaganella (Itac srl – Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice) e Giuseppe Parlato (Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice).
Nel corso della conferenza parteciperanno inoltre Guglielmo Duccoli, già direttore della rivista “Illustrazione Italiana”, e Simone Scelba, in rappresentanza di Unicredit Banca.
No Comments