CONFERENZE – Stephan Steingräber e le necropoli dell’Etruria Meridionale

TARQUINIA – Sabato 24 gennaio 2015, ore 16,00 a Tarquinia (VT) presso la Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), conferenza di Stephan Steingräber sulle “Necropoli rupestri dell’Etruria Meridionale interna: uno sguardo particolare all’entroterra tarquiniese”.

Stephan Steingräber – docente di Etruscologia e Antichità italiche presso l’Università Roma Tre e direttore scientifico del Museo Archeologico delle Necropoli rupestri a Barbarano Romano e curatore degli Atti del Convegno Internazionale “L’Etruria rupestre dalla Protostoria al MedioEvo. Insediamenti, necropoli, Monumenti, confronti” (Palombi editore, 2014) – tratterà delle necropoli rupestri più importanti dell’Etruria meridionale interna – con uno sguardo particolare a quelle situate nell’entroterra della grande metropoli costiera di Tarquinia, quali Tuscania, Norchia e Castel d’Asso.

In epoca tardoetrusca anche i centri rupestri di San Giuliano, Blera e San Giovenale entrarono a far parte del territorio tarquiniese. Tipologia, architettura, decorazioni e ideologia delle necropoli e delle tombe etrusche rupestri dal VI al III sec. a.C. verranno poi confrontate con le manifestazioni rupestri di altre regioni e culture del Mediterraneo orientale come a Rodi, in Asia Minore, in Giordania e nella Cirenaica.”


Sto caricando la mappa ....

Data
24/01/2015
16:00 - 18:30

Organizzatore

Location
Complesso monumentale San Sisto

Categoria

No Comments