VITERBO – Un viaggio dall’unità d’Italia fino ad oggi ripercorso attraverso la ricostruzione storica. E si prospetta molto interessante e ricco di contenuti il viaggio che martedì 12 marzo si percorrerà alla biblioteca consorziale dove, grazie alla sinergia con la Casa della Cultura di Viterbo sarà ospite Ernesto Galli Della Loggia.
Storico, accademico, giornalista e editorialista della Corriere della Sera, Ernesto Galli Della Loggia può essere considerato una delle penne storiografiche più importanti degli ultimi vent’anni. Autore di tanti libri e saggi sull’argomento, per questa occasione parlerà della sua ultima pubblicazione: “Speranze d’Italia” (Mulino 2018), un testo volto a ripensare, appunto, l’intero corso della storia del Novecento.
“Siamo lieti di iniziare la nostra stagione culturale con un ospite così importante – dice Daniel Catte, presidente della Casa delle Cultura di Viterbo -.
Galli Della Loggia si presenta già da solo: per lui parlano fatti e pubblicazioni. L’occasione sarà quella di parlare del suo ultimo libro, ma la discussione verrà allargata così da poter dare la possibilità anche ai presenti di interagire con l’autore. Colgo l’occasione per ringraziare – conclude Catte – il Liceo Mariano Buratti e la biblioteca consorziale, nel nome del presidente Paolo Pelliccia, con il quale siamo certi ci saranno altre collaborazioni future”.
A moderare l’incontro sarà Maurizio Ridolfi, docente di Storia Contemporanea all’Università della Tuscia nonché coordinatore della rivista “Memoria e Ricerca” e preside del centro studi per la Storia dell’Europa Mediterraneo.
L’evento si svolgerà, ore 17,30, all’interno della Sala conferenze Vincenzo Cardarelli.
Ingresso, Viale Trento 18/e
No Comments