VITERBO – Il 15 giugno 2014 in occasione della chiusura della mostra sui Tarocchi ”Il Papa, La Papessa, gli Arcani” a cura dell’Associazione Culturale Magazzini della Lupa, si terrà alle ore 17.00 a Viterbo, presso l’ex Chiesa degli Almadiani, il secondo incontro con Maria Castronovo sulla sapienza arcana.
Un gradito appuntamento che ritorna per parlare dell’affascinante mondo degli Arcani Maggiori e del loro simbolismo ermetico. I Tarocchi si possono considerare un libro strutturato per immagini, un libro muto, nel senso che veicolano un messaggio preciso, che non avviene attraverso la parola scritta ma tramite disegni che, costituiti da un insieme di simboli creano un linguaggio codificato. Ed è proprio questo che gli artisti partecipanti alla mostra hanno fatto con le loro opere, reinterpretando le misteriose figure degli Arcani Maggiori, ognuno con il proprio stile e la propria tecnica.
Maria Castronovo, in questo incontro sulla sapienza arcana, ci accompagnerà, nel vero senso della parola, fra i Tarocchi di Omero Angerame, Toni Bellucci, Mario Boldrini, Enrica Capone, Tonina Cecchetti, Maria Cristina Crespo, Giacomo Falcinelli, Carla Francucci, Maty Galafate, Mariella Gentile, Petra de Goede, Leena Knuuttila, Ambra Loreti, Lughia, Mirna Manni, Anna Massinissa, Massimo Melloni, Simona Poncia, Caterina Prato, Patrizia Presutti, Marilena Scavizzi, Anna Uncini e Marijcke Van der Maden.
Maria Castronovo è docente di Letteratura Italiana e Storia, ha pubblicato romanzi, anche storico-filosofici, saggi e altre opere apparse nella rivista bimestrale Ellin Selae. Da tempo si occupa di filosofia esoterica ed ermetica e dei linguaggi simbolici che la riguardano, approdando a tecniche esegetiche anche junghiane e hillmaniane che applica all’indagine dei testi letterari, specialmente alla Divina Commedia e dal 2007 cura annualmente pubbliche Lecturae Dantis.
Un ultimo appuntamento dunque, per chiudere in bellezza una grande mostra che ha visto la presenza di bravi artisti contemporanei e la straordinaria partecipazione del maestro Alessandro Kokocinski.
Una mostra ideata dall’Ass. Cult. Magazzini della Lupa, con il patrocinio del comune di Viterbo, che finora ha suscitato curiosità e ottenuto apprezzamenti, oltre il notevole successo di un pubblico molto eterogeneo.
E’ ancora possibile visitare l’esposizione fino al 15 giugno. Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso libero
Info:magazzinidellalupa@libero.it
No Comments