SORIANO NEL CIMINO – Nuovo appuntamento con il progetto Antiquarium Cimino della cooperativa sociale Il Camaleonte di Soriano nel Cimino.
Sabato 9 maggio alle 17, nelle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, il dott. Giorgio Filippi, archeologo e curatore della raccolta epigrafica dei Musei Vaticani, terrà una conferenza sul tema “Alla ricerca delle antiche fornaci. La produzione di mattoni e tegole nell’area tra Soriano, Bomarzo e Bassano, dall’età romana ai nostri giorni”.
Filippi illustrerà, grazie anche all’ausilio di diapositive e pezzi autentici che verranno mostrati nel corso dell’incontro, il contributo che forniscono i bolli laterizi, ovvero i marchi di fabbrica impressi su tegole e mattoni, nella localizzazione delle antiche fornaci tra Soriano, Bassano e Bomarzo.
Gli studi in loco, effettuati insieme con Enrico Stanco e Tiziano Gasperoni e resi noti in un convegno nel 2000, hanno evidenziato come i materiali utilizzati per moltissimi monumenti a Roma nel primo e secondo secolo dopo Cristo, sono stati prodotti, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche anno fa, non nel suburbio romano, ma nell’area della valle del Tevere ad un centinaio di chilometri di distanza dall’Urbe.
Attraverso l’approfondimento epigrafico delle iscrizioni rinvenute sugli oltre millecinquecento bolli recuperati, è stato possibile rilevare come i laterizi usati nei più grandi ed importanti edifici di Roma (Colosseo, Pantheon, Foro, Mercati e Terme di Traiano) e Tivoli (Villa Adriana) ed Ostia provenivano da fornaci individuate nella riva destra del Tevere tra Soriano, Bassano e Bomarzo e, nella sponda sinistra, tra Attigliano, Amelia e Penna in Teverina.
I motivi sono da ricercare nella vicinanza della Selva Cimina e dunque nell’abbondanza di legname impiegato come combustibile nelle fornaci stesse.
Il Tevere veniva invece sfruttato per il trasporto dei pesanti materiali fino a Roma, lo testimoniano numerosi porti localizzati nella stessa area dove avevano proprietà ed interessi economici molti personaggi di alto rango della società romana.
La conferenza di sabato 9 maggio rappresenta insomma un’ importante occasione di approfondimento per comprendere le reali connotazioni storiche della zona compresa tra i comuni presi in esame, in un incontro che saprà raccontare qualcosa in più dei luoghi in cui viviamo, arrivando alle radici più profonde del percorso che li caratterizza.
Info – www.Ilcamaleonte-tuscia.com – tel. 349-8774548-320-9341963
No Comments