VITERBO – Il ciclo di tavole rotonde che il Centro studi culturali e di storia patria di Orvieto ha predisposto per meglio ricordare la Grande guerra approderà a Viterbo dove, nella prestigiosa Sala Coronas concessa dal prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, avrà luogo il 20 marzo alle 16 la conferenza dal titolo “La guerra che cambiò l’Europa”.
Si alterneranno al tavolo il generale Rocco Panunzi, il generale. Giuseppe Richero, il professor Antonello Blasi, Anna Maria Menotti, Costanza Ravizza Garibaldi, Alfonso Licata, la professoressa Ippolita degli Oddi, Silvio Manglaviti e gli autori del libro “Dagli Stati Preunitari, a Caporetto, alla Vittoria” maggiore Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia.
Sarà presente, nella veste di moderatore Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello statista Francesco Crispi.
Nell’ambito della stessa conferenza sarà presentato il libro citato suddiviso in due volumi. Il primo tratta della storia italiana dal Congresso di Vienna a Roma Capitale, mentre il secondo tratta la Grande Guerra attraverso mappe, disegni fotografie e bollettini ufficiali e molto altro.
Il testo ha ottenuto ben dieci presentazioni: del professor Romano Ugolini, presidente dell’Istituto Nazionale per la Storia del Risorgimento, del generale Rocco Panunzi, presidente nazionale ufficiali in Congedo d’Italia, il generale Giuseppe Richero, presidente dell’Università dei Saggi “Franco Romano” presso l’Associazione Nazionale Carabinieri, Paolo Pagnottella, presidente nazionale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Mario Tosti, direttore di Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia; Antonello Blasi, presidente dell’Associazione Culturale “Testimonianza Viva”, docente di diritto ecclesiastico presso la Pontificia Università Lateranense; Alfonso Licata, magistrato onorario e presidente del Comitato internazionale Lanzarotto Malocello, scopritore delle Isole Canarie; Ippolita degli Oddi, Ricercatrice di Storia Contemporanea, Counseling filosofico, Università per Stranieri Perugia; Silvio Manglaviti, cultore di geografia storica dei territori e della Dr.ssa Antonella Meatta, dirigente scolastico.
Il libro “Dagli Stati Preunitari, a Caporetto, alla Vittoria” è stato già presentato presso la prestigiosa Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani alla cui presentazione è intervenuto il Senatore Franco Marini nella veste di Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.
Il Centro studi culturali e di Storia Patria di Orvieto ha già ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, il logo ufficiale delle commemorazioni.
No Comments