CONFERENZE – Gaio Musonio Rufo, il punto su “L’Etrusco” a Bolsena

BOLSENA –

Il Club UNESCO Viterbo Tuscia, in collaborazione con il Comune di Bolsena, con la sezione viterbese della Società Filosofica Italiana, con la casa editrice Annulli e con alcuni degli Istituti scolastici più significativi del territorio (l’IISS “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone, l’ Istituto Magistrale “Santa Rosa” di Viterbo, l’ IISS “Leonardo da Vinci” di Acquapendente) organizza nei giorni 6,7,8 ottobre una serie di incontri con la presenza di Ilaria Ramelli.
Lo spunto è offerto dalla giornata di studi organizzata a Bolsena sul filosofo stoico Gaio Musonio Rufo, conosciuto come l’Etrusco perché nato nel I secolo d.C. da un’importante famiglia di Volsinii – la città romana erede dell’etrusca Velzna.
Musonio Rufo godette di grande fama e prestigio morale sia tra i contemporanei che durante tutta la tarda Antichità. Per la rettitudine e per il coraggio con cui affrontò la persecuzione di Nerone e l’esilio, venne definito «il Socrate romano» e considerato un «modello di vita perfetta».
La sua concezione della donna, in cui si riflette il retroterra culturale etrusco, presenta indubbi elementi di novità rispetto alla tradizione greco-romana; mentre le sue considerazioni sulla sessualità e sul matrimonio hanno avuto grande influenza sui principali autori cristiani dei primi secoli.
Concependo la filosofia come una «scienza di vita», Musonio propone una coerente pratica di elevazione spirituale che coinvolge insieme il corpo e l’anima. Un esercizio al rigore nel pensare ed alla franchezza nel parlare, a cui si accompagnano l’alimentazione vegetariana, la sobrietà nel vestire e nell’abitare, la coltivazione della terra come attività più consona alla vita filosofica.
La prof.ssa Ilaria Ramelli, studiosa di prestigio internazionale e di grande spessore umano (http://www.aristofane.it/pdf/Ilaria_Ramelli.pdf), è stata curatrice per le edizioni Bompiani delle Diatribe, frammenti e testimonianze di Musonio Rufo, il testo di riferimento per la conoscenza del pensiero del filosofo volsiniese.
Negli incontri con gli studenti – oltre a presentare il recente libro di Luciano Dottarelli Musonio l’Etrusco. La filosofia come scienza di vita – l’insigne studiosa si soffermerà sulla ricezione della filosofia greca, in particolare stoicismo e platonismo, nel pensiero dei Padri della Chiesa.
L’incontro di Bolsena, che sarà aperto a tutti gli interessati, si svolgerà nel Teatro San Francesco e poi nell’area archeologica di Volsinii, secondo il seguente programma con inizio alle ore 9,15:
.Saluto del Sindaco di Bolsena, Ing. Paolo Equitani
.Intervento del Dott. Pietro Tamburini, Direttore del Museo territoriale del lago di Bolsena sulla città di Volsinii al tempo di Musonio Rufo
.Intervento della Prof.ssa Ilaria Ramelli (docente all’Università Cattolica di Milano, alla Harvard University, alla Oxford University e alla Universität Erfurt)
.Intervento del Prof. Luciano Dottarelli, Presidente del Club UNESCO Viterbo Tuscia e autore del libro Musonio l’Etrusco. La filosofia come scienza di vita.

Al termine dell’incontro (11,30 circa) si terrà una visita guidata dell’area archeologica di Volsinii.


Sto caricando la mappa ....

Data
06/10/2015
09:15 - 10:30

Organizzatore

Location
Teatro San Francesco

Categoria

No Comments