CONFERENZE – Festival della Cultura di Frontiera, secondo incontro

“Questioni di stile 2. Ordine e Fantasia, andata e ritorno”: secondo incontro-conferenza con Renzo Chiovelli presso il Teatro Boni di Acquapendente.
La manifestazione, organizzata dal gruppo di studio sulla cultura di frontiera Cassia km 141, nell’ambito del CultFrontFest 2014, Festival della Cultura di Frontiera, si terrà il giorno sabato 29 marzo 2014 , alle ore 17,30
“Il concetto di “ordine” nell’architettura della civiltà greca nacque dall’esigenza di dare a questa materia un fondamento razionale, determinando e misurando lo spazio attraverso l’uso di elementi codificati e ripetibili, seguendo regole canoniche. Rimasto per secoli il mezzo espressivo fondamentale dell’architettura, l’antico concetto di ordine vide, dal tardo-antico a tutto il Medioevo, la dissoluzione della normativa architettonica classica, mentre forme fantastiche e gli irreali animali dei bestiari si andavano sostituendo alle modanature canoniche. Sarà il Rinascimento italiano a riportare in auge l’impiego degli ordini come elemento essenziale del linguaggio architettonico, attuandone un’ulteriore codificazione attraverso trattati che divennero la bibbia delle accademie di architettura fino al XX secolo.
Partendo da tale disamina, Renzo Chiovelli prosegue il viaggio nel mondo degli stili, con un nuovo appuntamento previsto per sabato 29 marzo prossimo, il secondo incontro-conferenza della serie, dedicato a “Questioni di stile 2. Ordine e Fantasia, andata e ritorno”. Con il quale il laboratorio “Cassia km 141” prosegue il CultFrontFest 2014 (Festival della cultura di Frontiera), giunto alla sua seconda edizione, dopo il numero zero del 2013. Il ciclo d’incontri è valido anche per il corso di approfondimento 2014 diretto ai volontari del C.I.S.Sa.S. (Centro Internazionale di Studi sul Santo Sepolcro).


Sto caricando la mappa ....

Data
29/03/2014
17:30

Organizzatore

Location
Teatro Boni

Categoria

No Comments