Il Comune di Viterbo ha recentemente approvato un ordine del giorno relativo all’adozione da parte dell’Amministrazione comunale del Bilancio di Genere. Per questo il Club F.I.D.A.P.A – Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari organizza un workshop formativo sul tema, invitando amministratori, associazioni femminili ed interessati al tema delle pari opportunità ad intervenire.
Il Gender Budgeting o bilancio di genere è un’attività valutativa che utilizza diversi strumenti, approcci, strategie per integrare la prospettiva di genere a tutti i livelli della procedura di elaborazione del bilancio pubblico, permettendo di programmare e rendicontare con la consapevolezza delle differenze e favorendo al contempo: equità, efficienza, trasparenza.
Il bilancio di genere non significa costruire bilanci separati per uomini e donne ma significa spingere le Istituzioni ad essere consapevoli della tematica del genere quando pianificano, realizzano e valutano le politiche pubbliche (singole misure ma anche programmi complessi); non è neanche la divisione esatta delle somme tra la popolazione maschile e femminile (50% e 50%) ma rappresenta una attività che dirige le risorse e struttura il prelievo fiscale per garantire che i bisogni e gli interessi degli individui siano assicurati tenendo conto delle differenze derivanti dal genere rispetto alle modalità ed entità delle entrate e delle spese.
Di tutto questo parleremo mercoledì 20 Novembre alle ore 17 presso la Sala Assemblee della Fondazione Carivit, in Via Cavour 67 a Viterbo.
No Comments