“Storie e musiche lungo la Francigena”, il cartellone del Convivio in Musica 2013 volto a valorizzare la Via Francigena, crocevia di conoscenza e di mercato, veicolo di idee costumi e arte, propone venerdì 12 luglio la conferenza “La buona stella del pellegrino”, a cura della Associazione Nuova Pegasus.
Alle 18 nel Castello di Proceno si parlerà del cielo e dei suoi fenomeni, da sempre affascinanti per l’uomo, e si ripercorrerà come questi siano stati un aiuto fondamentale per l’orientamento di tutti i viandanti, inclusi i pellegrini che hanno attraversato per diversi secoli la Francigena, dal Nord Europa verso San Pietro in Roma.
Al termine della presentazione seguirà un’osservazione diretta del cielo ad occhio nudo per riconoscere le principali costellazioni estive, a partire dal Cigno che domina, nella Via Lattea, proprio sopra le nostre teste durante la maggior parte dell’estate, e attraverso un piccolo telescopio per scoprire i dettagli della superficie della Luna e gli anelli del pianeta Saturno.
L’Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus è un’associazione culturale che mira alla divulgazione del pensiero scientifico, in particolare quello astronomico, attraverso l’organizzazione di eventi quali mostre, conferenze, corsi di aggiornamento per insegnanti, attività didattiche per le scolaresche. Dal 2008 gestisce, in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno, un osservatorio astronomico ubicato sulla vetta del Monte Rufeno, a 738 m s.l.m. lontano dalle fonti di inquinamento luminoso.
Il Convivio in Musica è stato realizzato grazie alla collaborazione di Amici della Via Francigena, Provincia di Viterbo, Riserva Naturale di Monte Rufeno, Incontri Mediterranei, Touring Club Italiano e col contributo di Regione Lazio – Ass.to Cultura, Arte, Sport e Tuscia Welcome.
No Comments