L’Amorevole Compagnia Pneumatica ritorna a Viterbo, a un anno di distanza dal successo dello spettacolo Frictura Dantis presentato nell’ambito di Caffeina Cultura 2012.
Quest’anno, la Compagnia propone presso il Due Righe Book Bar la conferenza-spettacolo NUCLEAR VINTAGE ’80, presentata più volte a Bologna (l’ultima delle quali, ad agosto, accoppiata alla presentazione dell’ultimo libro di Danilo Masotti).
Di seguito, un breve riassunto dello spettacolo.
Gli anni ’80 furono il decennio dei paninari, di Ronald Reagan, della Milano da Bere, dei topless sulle spiagge, di Fratelli Righeira e di Sandy Marton. Pochi ricordano, però, che la prima metà di quel decennio fu caratterizzata anche dalla paura della guerra atomica, con il film The Day After che generò, per alcuni anni, un vero e proprio filone. Saranno quindi passati in rassegna frammenti video tratti dalla produzione apocalittica di quel periodo e altresì letti testi-capostipite sul tema quali, ad esempio, Bomba di Gregory Corso.
La conferenza-spettacolo passerà, senza soluzione di continuità, dal poetico all’umoristico. La trattazione, infatti, riguarderà anche i ghiaccioli dell’Eldorado che, avendo più coloranti, erano più belli di quelli di oggi… la rilevanza sociologica dei film di Gigi e Andrea… l’avvento dei cartoon giapponesi e… tanto altro ancora
No Comments