VITERBO – Nel trentennale della scomparsa del grande regista, il Tuscia Film Fest dedica sabato 6 luglio una serata evento speciale a Sergio Leone.
La vita e le opere ripercorse attraverso i ricordi di Franco Ferrini (collaboratore di Leone e sceneggiatore di C’era una volta in America) e Francesco Pannofino che leggerà durante l’incontro degli scritti di Sergio Leone e dei brani tratti da libri a lui dedicati.
Chiuderà la serata la proiezione del documentario Sergio Leone: cinema, cinema di Manel Mayol e Carles Prat, uscito nei cinema italiani lo scorso aprile.
L’appuntamento è in piazza San Lorenzo alle ore 21.15 mentre la prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19). La biglietteria dell’arena aprirà alle ore 19.15 in Piazza della Morte.
Nei primi anni ‘60 il western hollywoodiano era ormai percepito come artefatto, creato ad hoc per instillare messaggi edificanti, tutti volti a celebrare le virtù del popolo americano.
Per questo Sergio Leone, deluso da quello stesso mito che pure gli aveva tanto riempito gli occhi in gioventù, si convinse a creare un suo West.
A trent’anni dalla morte del maestro indiscusso dello spaghetti-western, anche il Tuscia Film Fest dedica a lui, al suo talento, un omaggio.
Lo sceneggiatore Franco Ferrini ripercorrerà la propria esperienza al suo fianco; Francesco Pannofino, con la sua straordinaria voce, leggerà scritti di e sul grande regista romano.
No Comments