VALENTANO – Giovedì 10 luglio l’associazione culturale Enzima presenta la seconda serata di Ciak in Tuscia, evento dedicato ai set cinematografici ambientati nella Tuscia.
Tema centrale della serata sarà la Tuscia vista con lo sguardo di Pierpaolo Pasolini, attraverso i suoi due film “Il Vangelo Secondo Matteo” e “Uccellacci Uccellini”.
La serata sarà caratterizzata da un’ospite d’onore, Antonello Ricci, che ci svelerà un Pasolini inedito e poco conosciuto.
L’evento fa parte di una triade di serate dedicate al cinema in costume, a Pasolini e al cinema del dopoguerra.
Durante la prima serata l’associazione Enzima ha esplorato i set dei film ambientati tra medioevo e rinascimento: dall’Otello di Orson Wells, al Romeo e Giulietta di Zeffirelli, dall’Armata Brancaleone di Monicelli, all’Avaro con Alberto Sordi fino all’esilarante Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi.
Bellissimi frammenti di film hanno fatto da sfondo alla narrazione di Vera Risi e Paola Perosillo che hanno saputo incuriosire la platea con racconti, piccoli gossip, curiosità e vicende poco note al grande pubblico, svelando anche piccoli segreti sui monumenti usati come “quinte” dei film.
Anche questa seconda serata sarà arricchita da una mostra di bozzetti artistici dei costumi di scena (a cura di Mariele) e da un allestimento dei cartelloni dei film.
No Comments