VALENTANO – Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata nazionale delle famiglie al museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
La Giornata nazionale delle famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle amministrazioni comunali e regionali.
Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: il Filo di Arianna, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della giornata unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.
Per l’occasione il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese a Valentano invita tutte le famiglie a visitare il nuovo percorso espositivo tattile dal tema “Preistoria a portata di mano”. Un viaggio emozionante per scoprire con il gioco e il divertimento gli oggetti più antichi dell’Umanità, a portata di mano di bambini e genitori.
L’ingresso al percorso è gratuito per tutta la famiglia, mentre chi fosse interessato a visitare anche le collezioni del museo potrà usufruire dell’ingresso ridotto.
Non sono previsti numeri minimi per partecipare.
No Comments