In occasione della manifestazione CioccoTuscia “Festival dei Dolci Sapori”, la Bottega del Mondo di Viterbo apre le porte ai bambini fra i 5 e i 12 anni, che sotto la guida di operatori esperti avranno la possibilità di divertirsi creando con le loro mani piccoli lavori al “gusto di cioccolato, di apprendere la storia del cacao e i segreti della sua lavorazione attraverso tutte le fasi, dal modellaggio fino al confezionamento! E naturalmente, alla fine del laboratorio, ognuno potrà portare a casa il suo “capolavoro” insieme a un simpatico diploma rilasciato da Cioccotuscia e Bottega del Mondo. La Bottega sarà presente anche con un banco vendita e degustazione.
CioccoTuscia si prepara per la 4^ edizione che per la prima volta sarà a “Tema Natalizio” infatti la manifestazione si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013 presso il piazzale del Centro Bricofer di Viterbo in via Garbini, 81, dove il Villaggio CioccoTuscia sarà allestito con delle tendostrutture che ospiteranno al loro interno tutti gli stand e le attività in programma.
Il Laboratorio per bambini (aperto alle classi delle scuole su prenotazione) della Bottega del Mondo di Viterbo si terrà dalle 10.00 alle 13.00, quindi dalle ore 16.00 alle 19.00 con varie attività: breve storia del cacao con un percorso/gioco e spiegazione della filiera di produzione del cacao; visita virtuale degli stand con caccia al tesoro e realizzazione di disegni con colori “al cioccolato”.
Da sottolineare che l’obiettivo principale della manifestazione è la promozione dei dolci tipici della Tuscia e anche dei frutti a guscio del territorio quali nocciole e castagne. Oltre agli stand dei produttori/espositori dolciari, tra le attività ci saranno: “Area Maestri Pasticceri” con le esibizioni e lezioni da parte di professionisti del settore dolciario, “Area Scuola Alberghiera” curata dagli esperti insegnanti dell’Istituto di Viterbo con dimostrazioni per adulti e lezioni di pasticceria per bambini, “Area Bambini” con gonfiabili, animatori, baby dance, trucca bimbi, palloncini modellati e giochi di magia, casa di “Babbo Natale”.
L’ingresso al Villaggio CioccoTuscia è gratuito e sarà aperto dalle 9,30 alle 19,00 di sabato 30 novembre e di domenica 1 dicembre 2013. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.cioccotuscia.it e sulla pagina FB Cioccotuscia.
No Comments