VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA – Sabato 25 luglio 2015 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
dopo il successo delle due prime edizioni nel 2014 a Viterbo
Gruppo Cicala vi aspetta
per la 3° edizione del gioco “il fagiolo viterbico” chiamato questa volta
“il fagiolo San Giovannico”
Gioco itinerante di squadra sul baratto a Villa San Giovanni in Tuscia
Per bambini dai 5 in su accompagnati da un adulto
A tutti i partecipanti: gelato offerto dal bar Il Chiosco in Piazza Savoia!
La partecipazione è gratuita
Prenotazione obbligatoria!
gruppo.cicala@libero.it
tel: 3454529561
3335886926
CHE COSA E’ “IL FAGIOLO SAN GIOVANNICO”?
Si riferisce alla famosa favola nella quale il protagonista Jack accede ad un livello più alto di coscienza, cresce psicologicamente man mano che la pianta diventa più alta. “Il fagiolo San Giovannico” non è magico ma, in un certo senso potrebbe anche esserlo, visto che soltanto alla fine si saprà cosa esso è diventato! I nostri bambini sognano una città loro, una green city dove la natura e il rispetto di essa sia presente, dove possano passeggiare e giocare in aree verdi, dove possano respirare un’aria pulita, dove niente sia impossibile… una città che cresca bene insieme a loro e che dia voglia a loro di prenderne cura, di costruirla, di scoprirla, di viverla.
IN CHE CONSISTE IL GIOCO DEL “FAGIOLO SAN GIOVANNICO”?
Alla partenza, al poggetto davanti alla chiesuola (Madonna della neve), costituiremo delle squadre alle quali daremo un fagiolo e determineremo un capo squadra. Ogni gruppo dovrà in un’ora, con il sistema del baratto, scambiare con un negoziante, un passante o un abitante, il suo fagiolo con un altro oggetto poi scambierà con un’altra persona quest’oggetto con qualcos’altro e via facendo… Durante tutto il percorso, il capo squadra farà le riprese del baratto (con un telefonino o una macchina qualsiasi dell’adulto accompagnatore).
Alla fine, tutte le squadre si riuniranno ai giardinetti davanti al cartellone del “fagiolo San giovannico” e depositeranno i loro “baratti” in una cassetta che sarà data in beneficenza a l’Associazione FOCUS (Casa dei Diritti Sociali, Via San Pietro 72, Viterbo). Pianteremo un fagiolo e tutti i bambini, a turno, lo annaffieranno poi, ogni partecipante riceverà un seme di fagiolo che pianterà nel proprio vasetto.
DOPO IL GIOCO:
Dopo l’annaffiamento dei semi, il capo squadra dovrà mettere il suo video su youtube e mandare il suo link a gruppo.cicala@libero.it. Sul sito di Gruppo Cicala sarà messo i link dei video e quello che otterà i più “mi piace” sarà il vincitore del “fagiolo San Giovannico”.
Dopo questa terza edizione del “fagiolo viterbico”, nei prossimi mesi, il gioco si ripeterà in altri paesi della Tuscia. In questo modo, vogliamo dare l’idea di una pianta che consolida e espande le sue radici, di un’albero che diventa sempre più verde, una green city per i bambini, fatta anche dai bambini!
Indicazioni:
Per evitare la partenza ritardata del gioco, le squadre saranno costituite prima. Nella prenotazione, chiederemo i nomi, cognomi e età dei bambini, con quali altri bambini vogliono essere in squadra e se avranno una macchinina per fare le riprese del baratto in modo di nominare un capo squadra sempre prima dell’appuntamento. Grazie della vostra collaborazione. Gruppo Cicala.
facebook: Gruppo Cicala
No Comments