“Il Carnevale è la festa che unisce tutti i popoli del mondo nel segno dell’allegria e della creatività. Con il Piccolo Carnevale Armonico andiamo a progettare dal 2004 spazi di gioco e festa che uniscano il divertimento alla solidarietà per i bambini.
Quest’anno a Calcata una grande festa in maschera dedicata alle figure del Carnevale italiano e a quelle di tutto il mondo.Il primo evento sarà sabato 1 marzo dalle h. 14.30 alle h. 17.30 nella piazza del Comune (piazza Risorgimento) a Calcata Nuova, nell’ambito del Carnevale Calcatese.
La festa continuerà domenica 2 marzo dalle h. 10.00 fino a sera nell’antico borgo di Calcata. I bambini verranno già in maschera e altre le costruiremo tutti insieme per colorare di gioia una giornata che già si preannuncia fantastica! Verrà anche realizzato un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati e, a fine giornata, sfilata con le mascherine, e il suono degli strumenti, per il labirinto dei vicoli di Calcata vecchia.
Sarà una festa interamente dedicata ai bambini nel segno della gioia. Durante la festa verranno raccolti fondi per le iniziative di solidarietà internazionale per il progetto “Con tutto il cuore con i bambini della Siria”, per il sostegno alla scolarizzazione dei bambini all’interno della Siria in guerra. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Pace (associazione di volontariato) con il Patrocinio del Comune di Calcata e dell’associazione Commercianti di Calcata. Collaborano come volontari per una piena riuscita dell’evento, oltre a quelli della Scuola di Pace, i cittadini di Calcata (nuova e vecchia) e i volontari della Onlus RomAltruista. Tutti i bambini sono invitati a partecipare in maschera e a portare anche pentole, padelle, coperchi, cucchiai di legno e tutto quello che possa produrre musica!.
No Comments