VITERBO – Ancora un sabato per parlare di Fotografia al Collettivo 42 in via San Leonardo 2 Viterbo. Alle ore 18,00 di sabato 8 giugno, é la volta di incontrare Mirko Viglino e del suo progetto “Under a Killing Moon” sul mostro di Firenze.
Il progetto fotografico sarà esposto in una mostra aperta al pubblico l’8 \ 9 e 15 \ 16 giugno.
Tutti gli incontri del Collettivo 42 sono ad ingresso gratuito.
Nella notte tra il 21 e il 22 agosto 1968, il mostro di Firenze compiva il suo primo duplice delitto
ai danni di una coppia di amanti appartati in zona Castelletti di Signa (FI).
Quella notte, nella macchina delle vittime era presente il figlio della donna, Natalino Mele, unico sopravvissuto a quella furia omicida che avrebbe insanguinato le campagne fiorentine per i successivi 17 anni portandosi via altre sette coppie di giovani.
Ad oggi il “Mostro di Firenze” è uno dei serial killer più organizzati ed efficienti della storia.
La sua identità è ancora sconosciuta.
“Under a killing Moon” ripercorre le vicende criminose del “Mostro di Firenze” seguendo i carteggi della magistratura e le prove raccolte nel corso degli anni interessati dagli omicidi. Attraverso una attenta riproduzione dei documenti ufficiali e dei reperti, ricostruisce un percorso visivo che non intende addentrarsi nelle vicende processuali che si protraggono ancora oggi (facendo di questo caso il più lungo della storia giudiziaria italiana) ma che al contrario immerge nella ricerca del colpevole dando spunti investigativi e fornendo elementi di dibattito.
Ogni informazione riportata è estratta da documenti ufficiali e dalle perizie che sono state effettuate nel corso degli anni da consulenti nominati dalla procura della repubblica di Firenze.
No Comments