APPUNTAMENTI – Un percorso sensoriale per scoprire il lago di Bolsena

Domenica 15 dicembre, alle ore 17, l’Auditorium Comunale di Bolsena ospita l’evento “Il Sesto Senso… il Lago”, evento artistico culturale dedicato al lago di Bolsena sotto il patrocinio del Comune di Bolsena.
L’evento, ideato dall’associazione culturale Enzima, vuole attirare i riflettori sul lago di Bolsena attraverso un percorso sensoriale. Durante la serata infatti esploreremo il lago di Bolsena con il tatto, l’olfatto, la vista, l’udito ed il gusto, per arrivare a percepire il lago attraverso il nostro sesto senso, quello più intuitivo.
L’evento sarà presentato da Felicita Menghini di Biagio, biologa, studiosa della famiglia Farnese ma soprattutto profonda conoscitrice di queste terre, e vedrà la partecipazione di Vera Risi con il suo romanzo d’esordio ambientato sul lago, gli artisti Alan Brison, Ireneo e Mariele, gli interpreti Fabio D’Amanzio, Maria Paola Perosillo e Valter Cucchiari. Il tutto sotto il coordinamento dell’associazione culturale Enzima.
Uno degli obiettivi cardine dell’evento è la sensibilizzazione verso il lago di Bolsena dal punto di vista della sua fragilità ambientale. Il lago è malato, ha bisogno di cure, e l’arte e la cultura devono farsi promotori di un’azione di recupero che salvi il lago e il suo habitat. Ma l’evento vuole anche favorire nuovi processi creativi, smantellando gli schemi rigidi dell’arte istituzionale in favore di una prospettiva di dialogo ed esplorazione, possibile grazie alle innumerevoli sfaccettature espressive del gruppo.
In virtù di questo desiderio di vicinanza tra arte, cittadini e territorio, Enzima propone un evento che esalti i cinque sensi coinvolgendo dunque gli spettatori in un ruolo più attivo. Ascoltare, sfiorare, osservare, assaporare, odorare. Gli spettatori faranno così un percorso sensoriale che li porterà a contatto diretto con il lago. Il tutto attraverso opere pittoriche, testi poetici, musica e brani tratti da un romanzo d’avventura ambientato proprio sulle rive del lago di Bolsena. Ed infine… sapori, per scoprire, alla fine di questo viaggio sensoriale, che chi vive sul lago è dotato di un sesto senso, ovvero di quella capacità di avvertire qualcosa in più, quella sensibilità più raffinata che nasce dal saper essere a contatto con la natura, in sintonia con essa.


Sto caricando la mappa ....

Data
15/12/2013
17:00

Organizzatore
ASS. ENZIMA

Location
Auditorium comunale

Categoria

No Comments