VIGNANELLO – Si avvicina a grandi passi il Taste In Tuscia, la maratona gastronomico‐culturale organizzata dal Rotary Club Flaminia Romana di Civita Castellana che si terrà domenica 30 novembre all’interno della suggestiva cornice del Castello Ruspoli di Vignanello, in provincia di Viterbo.
L’evento apre le porte al gusto, all’arte e alla cultura con l’intento di promuovere i prodotti tipici della Tuscia fuori dai suoi confini, esportando gusti e sapori tipici della nostra terra, abbracciando una clientela consapevole e sempre più attenta agli aspetti etici e ambientali della filiera agro‐alimentare.
Dopo il saluto di benvenuto della presidente Jennifer Mitchell, a partire dalle ore 10, i visitatori potranno cominciare il proprio viaggio alla riscoperta dei sapori e dei saperi, attraverso gli stand gastronomici, di piccolo artigianato locale, pittura e ceramica. Presso lo stand del Rotary Flaminia Romana si potrà consultare il materiale informativo riguardante i progetti per l’anno 2014‐2015 e farsi coccolare con piccoli spuntini e aperitivi sapientemente preparati nella grande cucina del castello. Dalla Cappella di Santa Giacinta Marescotti, ad orari stabiliti, partiranno le visite guidate al Giardino Storico (1610) e, con i ragazzi dell’associazione “I Connutti”, ai sotterranei di Vignanello.
Per i bambini spazio al divertimento con “ Le fattorie Didattiche”, mentre gli adulti impareranno a riconoscere le etichette di olio e vino, attraverso conferenze a tema organizzate, rispettivamente, durante la mattina e il pomeriggio. E con l’avanzare della notte, cala la magia sul castello, con le visite guidate in costume, a lume di candela, “In Viaggio nel Tempo” con il gruppo giovani artisti “ Il Castello Incantato”, che accompagnerà il pubblico in un viaggio fantastico, raccontando la storia della Famiglia e del Castello Ruspoli. Una pièce teatrale vi riporterà indietro di 4 secoli.
Per le 19.30 è prevista la chiusura degli stand e la cena informale con la principessa Giada Ruspoli all’interno delle antiche segrete del Castello, su prenotazione obbligatoria.
Questa manifestazione, patrocinata dal comune di Vignanello, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi in favore dei progetti del Club per l’anno 2014‐2015.
Con la presidenza di Jennifer Mitchell prenderà vita il progetto “A Scuola con il Rotary”, in cui è previsto l’acquisto di biciclette e lezioni di guida sicura i ragazzi delle medie, che potranno raggiungere l’istituto scolastico pedalando, per una città più pulita e più funzionale alle esigenze delle giovani generazioni. Il progetto prevede inoltre l’uso “solidale” dei testi scolastici, che permetterà un lascito alle classi inferiori dei libri di scuola.
Il progetto Community Shop, invece, istituirà sul territorio un servizio nnuovo, che consentirà l’acquisto a prezzi ridotti delle c.d. eccedenze della grande distribuzione.
E’ utile ricordare che Flaminia Romana, oltre al progetto Orti Urbani, appena conclusosi con l’assegnazione dei primi orti gratuiti della provincia di Viterbo, ha anche contribuito al completamento di un appartamento della casa famiglia civitonica, con i Ragazzi del Girasole per il progetto “Dopo di noi”; così come l’ultimazione di una struttura scolastica ad Ambhoibo, Madagascar, utile ad accogliere i bambini fino alla quinta elementare.
Chi desidera ulteriori informazioni, o ricevere il programma completo della manifestazione può scrivere a flaminiaromana2080@gmail.com
No Comments