TARQUINIA – Ancora eventi di rilievo in questo fine settimana di “Tarquinia a porte aperte” oltre alle visite guidate ed alle conferenze previste da “Mediterranea”. Interessante l’escursione a Santa Restituta, ma occhi puntati sul Progetto Emap,il programma scientifico ed artistico di caratura europea che si propone di ricostruire il patrimonio strumentale musicale del vecchio continente e che vede coinvolte 10 tra le più importanti istituzioni di sette diverse nazioni. A coordinare il prestigioso ed ambizioso progetto a livello europeo proprio l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia.
Ma vediamo i particolari:
VENERDÌ 10 OTTOBRE (ore 17,00) presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli” , presentazione del libro L’Ottenebramento della Luce di Lino Carriero, evento curato dall’Associazione Oltrepensiero. Presentazione a cura di Patrizia Zanoli. L’Autore, laureato in Scienze psicologiche a La Sapienza di Roma, naturopata e counselor filosofico, è nato a Roma e risiede da tempo a Tarquinia.Dal 2008 lavora al progetto di Trilogia letteraria La filosofia dell’oracolo. Queste le relative e specifiche pubblicazioni: L’attraversamento della grande acqua (Libreria Croce editore, Roma 2009) è stato il primo romanzo poi seguito da L’ottenebramento della Luce (Chimienti Editore, Taranto 2012) e da Sogno, Visione e Contemplazione (Chimienti Editore, Taranto 2012).
SABATO 11 OTTOBRE(appuntamento ore 15,00 alla Civita) per “Siti Archeologici all’imbrunire” a cura dell’Associazione Culturale Amici delle Tombe Dipinte, visita agli scavi in corso nella chiesa rupestre di Santa Restituta, “Un culto cristiano alla Civita di Tarquinia”. Per informazioni e prenotazioni: 333 4644284 – 339 5780369 – 335 5868299. Gli scavi in corso presso l’insediamento rupestre di Santa Restituta alla Civita saranno illustrati dagli archeologi della “Sapienza” Università di Roma. Al termine della visita verranno letti brani tratti dai documenti presenti nel Fondo Diplomatico dell’Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata.
DOMENICA 12 OTTOBREnell’ambito del Progetto Emap(European Music Archaeology Project) presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale alle ore 18,30 avrà luogo un concerto di antichi strumenti a fiato (ricostruzioni) mentre MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE(ore 15,00) si terrà, sempre nel quadro dello stesso programma scientifico ed artistico europeo, la conferenza-concerto con le scuole di Tarquinia nel Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto).Il progetto EMAP si propone di ricostruire il patrimonio strumentale musicale dell’antica Europa, per un arco cronologico che parte dal 40.000 a.C fino ai secoli dell’epoca classica. Prodotti finali del progetto saranno 120 copie di antichi strumenti musicali, realizzazioni virtuali degli strumenti, dei reperti archeologici che li raffigurano, dei paesaggi sonori, registrazioni acustiche, scansioni tridimensionali.
EMAP mette in rete archeologi, musicologi, musicisti e artigiani costruttori di strumenti, per recuperare le antiche tecniche di costruzione degli strumenti musicali.L’intero programma confluirà in una grande mostra multimediale itinerante che nel 2018 sarà ospitata anche a Roma.
Il Progetto europeo Emap, proprio dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, vede la partecipazione di 10 importanti istituzione di sette nazioni del vecchio continente: insieme al Comune di Tarquinia, Cyprus Institute (CyI) CY (Science and Technology in Archaeological Research Center – STARC), DeutschesArchäologischesInstitut (DAI) DE (Orient-Abteilung), Musik i Syd AB SkåneKronoberg (MiS) SV, Österreichische Akademie derWissenschaften (ÖAW) AT (InstitutfürKulturgeschichtederAntike), RoyalConservatoire of Scotland (RCS) UK, Regione Lazio IT (Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo), University of Huddersfield UK (Music, Humanities and Media), Università degli Studi della Tuscia (UniTus) IT (Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali -DISBEC), Universidad de Valladolid (UVa) ES (Departamento de H. y CC de la Musica).
DOMENICA 12 OTTOBREvisite guidate gratuite alle Tombe “Giglioli”, “Giustiniani” e del “Barone”. L’appuntamento per entrambe le giornate è alle ore 10,30 alla Necropoli di Monterozzi (con mezzo proprio). Per informazioni e prenotazioni: (ArtEtruria) 331 8785257
No Comments