APPUNTAMENTI – Studenti forestali, prosegue l’assemblea nazionale a Torre Alfina

TORRE ALFINA – L’assemblea nazionale 2014 dell’Associazione nazionale universitaria studenti forestali in programma presso le strutture ricettive della Riserva Naturale Monte Rufeno, si appresta a vivere mercoledì 24 la sua terza giornata.

“Vernissage” alle 9 con uscita sul territorio a cura del Museo naturalistico del fiore (direttore Gianluca Forti) e della stessa Riserva Naturale Monte Rufeno (Massimo Bedini).

Alle 12.00 previsto momento culturale “Il carbonaio, racconti di una vita con Alessandro Fani”. Alle 14.30 seminario dal titolo “La Forestalità: cosa vuol dire forestale oggi”. “Questo seminario”, sottolinea in una nota il gruppo Ausf di Viterbo formato da Tommaso Antinori (responsabile), Francesca Salatino (vice responsabile), Lapo Brau (organizzatore e coordinamento), Cristiano Tiberi (Responsabile in sede), Diana Saccoccia (logistica e documenti), Marco De Angelis (logistica e sponsor), Mattia Perugini (logistica), Marina Salom (logistica), Gabriele Antoniella (logistica), Andrea Leacche (grafico), Nicola Longhi (trasporti e sponsor), Valentina Galdi (sito web), Lorenzo Marziali (aiuto logistica), Manuel Humburg (aiuto logistica), Giorgia Duranti (aiuto logistica), Benedetta Cucca (aiuto logistica), Verdiana Petroselli (aiuto logistica), “rappresenta per noi la necessità di ricercare le radici, la profondità senza la quale nessuna chioma può resistere alle raffiche dure del vento che cambia.

Ci si domanderà che è il forestale? Che ruolo ha nel rapporto uomo-ambiente ? Che valori e che competenze lo caratterizzano. Grazie al contributo di figure illustri del panorama forestale italiano quali Andrea Sisti (Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), Roberto Orlandi (Presidente Collegio Nazionale degli Agrotenici e dei Dottori Forestali), Nazario Palmieri (Dirigente Superiore Delegato del Corpo Forestale dello Stato), Osvaldo Lucciarini (Consigliere Medit Silva), Piermaria Corona (Direttore del Centro di Ricerca per la Selvicoltura), Orazio Ciancio (Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali), Mario Panizza (Presidente Libera Associazione dei Custodi Forestali del Trentino), Vincenzo Fatica ed Ervedo Giordano, ci addentreremo alla ricerca di quelli che sono i valori e i ruoli, le competenze, gli ambiti di appartenenza e/o specializzazione che da sempre appartengono al forestale, alla ricerca di un’identità che sembra vacillare, ma sulla quale siamo sicuri riusciremo insieme a portare forza e chiarezza. Faremo i conti con quella che è la nuova concezione del bosco, sempre più multifunzionale che “costringe” il forestale ad un eclettismo spinto ed a un doversi aprire verso orizzonti in continua espansione.

Si parlerà di quanto questa trasformazione è costata in termini di identità e cosa ora vibri nel petto, non momento in cui si afferma “sono un forestale”. Dopo un intervallo con degustazione di gelato artigianale di Torre Alfina, è previsto spazio alle riflessioni ed al dibattito con gli studenti. In serata alle 22 al via la serata di Olimpiadi Ausf (riconoscimento specie botaniche, lancio dei ferri). Alle 24, prevista lettura di buona notte.


Sto caricando la mappa ....

Data
24/09/2014
09:00 - 14:00

Organizzatore

Location
Riserva Naturale Monte Rufeno

Categoria

No Comments