APPUNTAMENTI – “Scuola aperta” all’istituto Orioli

All’istituto Orioli di Viterbo gennaio reca un altro appuntamento importante: l’orientamento per gli alunni che vorranno iscriversi a frequentare i corsi a partire dal prossimo anno scolastico. ‘L’orientamento ha un ruolo strategico nella vita della scuola. Esso apre la scuola al territorio e fa eco del suo volto multisfaccettato per farla riconoscere dalle famigle e dagli studenti di terza media che si trovano a dover prendere una delicata decisione per la vita futura. La giusta scelta della scuola giusta’, afferma il preside Luigi Valente, ‘va effettuata dopo analisi attente dell’offerta formativa di un istituto, ma soprattutto dopo averne conosciuto approfonditamente tutti gli indirizzi , dopo aver visitato e toccato con mano gli ambienti, frequentato attivamente i laboratori e usato gli strumenti a disposizione, o ancora dopo aver incontrato i docenti e ascoltato le testimonianze degli alunni già frequentanti. È l’esperienza diretta che aiuta a scegliere e a chiarirsi le idee.
Per questa ragione,l’Orioli dedica ben tre weekend, tra gennaio e febbraio, al progetto “Scuola Aperta”, un’occasione per ragazzi e genitori di fare un tour delle tre sedi dell’istituto e trovare il corso di studi più adatto tra i sette indirizzi che offriamo. Il team dei docenti è a disposizione dei futuri discenti per far sperimentare loro le attività in laboratorio. Ecco allora la possibilità di mettersi alla prova con numerose attività come saldare, intagliare, cucire, disegnare, scolpire, pitturare, suonare, interagire nel laboratorio linguistico, multimediale o in quello informatico, oppure assistere a una lezione con la LIM, simulare una gestione amministrativa, un’attività sociale, un’attività di front-office o di animatore, o , ancora, lavorare nell’orto didattico.
Per il cittadino attivo del Terzo millennio, il saper fare è diventata una competenza cardine insieme al sapere, perchè la cultura deve essere accompagnata dalle abilità; infatti, proprio le recenti indagini hanno evidenziato come l’apprendimento professionale possa garantire un più veloce inserimento nel mondo del lavoro. Per questo siamo fieri di avere in formazione più di mille alunni e di saper dare a ciascuno la giusta attenzione, didattica e umana, accompagnando il loro cammino di crescita e di formazione a 360 gradi, dai banchi della classe alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, presso aziende leader del nostro territorio o negli stages all’estero’.
L’istituto Orioli attende i futuri studenti nelle sue tre sedi (Villanova, via Cesare Pinzi e a Tuscania) nei giorni di 18 e 19 gennaio, 25 e 26 gennaio e 22 e 23 febbraio. Nei giorni di sabato resteremo a disposizione di pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre di domenica vi accoglieremo sia di mattina dalle ore 10,00 alle 12,30, sia di pomeriggio ancora dalle 15 alle 18. Saremo lieti di farvi entrare, per qualche ora tutti i sabati, nel nostro variegato universo scolastico dove il primo imperativo è crescere insieme, crescere bene, crescere formati e informati, per vincere tutte le sfide della vita, professionali e personali.


Sto caricando la mappa ....

Data
25/01/2014
10:00

Organizzatore

Location
Istituto Orioli

Categoria

No Comments