Il 25 Marzo, nell’ambito del corso di Letteratura Italiana, si terrà la presentazione del progetto Reimmaginare la Via Francigena. Storie, paesaggi, attraversamenti.
Partecipano:
Marco Trulli, Presidente Arci Viterbo e curatore del progetto
Carola Susani, scrittrice
Raffaella Sarracino, curatrice Parole a KM0
Introduce: Stefano Pifferi, Docente di Letteratura Italiana
Il progetto prevede una serie di workshop itineranti sui tratti della Via Francigena diretti da alcuni scrittori invitati dal progetto.
Tra Aprile e Maggio si terranno 2 workshop guidati da due differenti scrittori: Wu Ming 2 e Carola Susani.
La Via Francigena è un percorso che, muovendosi tra il visibile e l’invisibile, attraversa il paesaggio della Tuscia prima di raggiungere Roma. Intervenire sulla via Francigena significa quindi reinterpretare e rileggere i percorsi che i pellegrini hanno tracciato per secoli e che negli anni hanno popolato il territorio con luoghi di ritrovo e di riparo, di preghiera e di ristoro. La narrazione delle storie e degli itinerari del passato rappresenta una forma empatica di scoperta e di valorizzazione, una esperienza emotiva che – attraverso diverse forme artistiche– può svelare quello che ancora oggi è rimasto nascosto.
Per info: ufficiostampaarciviterbo@gmail.com
Reimmaginare la Via Francigena è un progetto di Arci Viterbo realizzato con il finanziamento della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Caprarola, del DISUCOM – Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo e del CIRIV – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Viaggio, Università degli Studi della Tuscia.
Partecipano al progetto AUCS, Ammappalitalia, Parole a Km0 e il Circolo Legambiente Lago di Vico.
No Comments