VITERBO – Domenica 6 maggio,giornata dedicata a Gioachino Rossini.
Ore 17:30 presso il Gran Caffè Schenardi:
Saluti del primo cittadino della città di Viterbo Leonardo Michelini, introduzione dell’assessore alla cultura Antonio Delli Iaconi.
Presentazione del libro Codice Rossini di Enrico Stinchelli. A seguire Aperitivo Rossini.
Ore 19:30 presso il Teatro dell’Unione
Petite Messe Solennelle.
Un evento che vedrà la presenza del critico musicale Gianfranco Pappalardo Fiumara, del regista Enrico Stinchelli ed ancora del tenore viterbese Roberto Cresca, già vincitore del concorso lirico europeo di Spoleto, del soprano armeno Tea Purseladze, del mezzo soprano Silvia Pasini, del Basso Luca De Lorenzo, con la partecipazione straordinaria del Coro sinfonico Giuseppe Verdi di Roma, coordinato da Antonio Pergolizzi e diretto per l’occasione da Danila Grassi.
La Petite messe solennelle in programma è uno dei principali momenti della giornata di festeggiamenti del compleanno di Gioachino Rossini nel suo 150 nniversario della morte, testamento spirituale dell’anziano compositore che chiede al buon Dio di concedergli il Paradiso considerato che in giovane vita era stato reo di aver composto solo opere buffe.
La partitura sarà eseguita nella versione originale del 1863 con accompagnamento di due pianoforti ed harmonium, qui affidato a Federico Vallini che porterà uno strumento d’epoca rossiniano.
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
No Comments