Si svolgerà dal 24 al 27 novembre tra Orvieto e Bolsena l’annuale coordinamento nazionale dell’Opera romana pellegrinaggi, evento che raduna da tutta Italia circa 250 tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali, incaricati parrocchiali e diocesani, promotori ed organizzatori dei pellegrinaggi.
Si tratta di un appuntamento tradizionale per Orp che ha un triplice obiettivo: la verifica di quanto finora fatto, la presentazione dei programmi 2014 e l’approfondimento pastorale e formativo dei partecipanti.
Momenti culturali si alterneranno a visite che costituiscono un prezioso arricchimento spirituale ed umano ed occasione di condivisione e di reciproca conoscenza.
Un evento della grande famiglia Orp che coinvolge da sempre il territorio che lo ospita.
Quest’anno la scelta di Orvieto e Bolsena è stata proprio dettata dal Giubileo eucaristico, concesso dalla Penitenzieria apostolica per il 750esimo anniversario del Miracolo eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” del Papa Urbano IV (1264), che ha avuto inizio nel mese di gennaio del 2013 con l’apertura della Porta Santa nelle Basiliche di Orvieto e di Bolsena e si concluderà nel mese di novembre del 2014 con la chiusura della Porta Santa nelle medesime Basiliche.
No Comments