Domenica 25 agosto la messa della domenica all’interno dello storico programma “A sua immagine” realizzato dalla Rai in collaborazione con la conferenza episcopale italiana (CEI) verrà trasmessa in diretta a partire dalle 10,55 dalla basilica di Grotte di Castro.
Sarà possibile seguire la messa su Rai uno Rai Sat e in diretta streaming sul sito internet della Rai.
La basilica Maria Santissima del Suffragio fu costruita nel 1625 su una preesistente chiesa dedicata al culto di San Giovanni Battista, risalente all’VIII-X secolo.
Pochi anni prima, nel 1616, il frate cappuccino padre Angelo da Ronciglione, umile predicatore e tenace diffusore del culto mariano aveva infatti fatto giungere a Grotte di Castro una statua lignea della Madonna dalla via del Lago che collegava il paese a Bolsena.
Tanta fu la calca della popolazione che si mosse ad accoglierla che molti caddero dalla rupe alquanto instabile ma, miracolosamente, nessuno si fece male. Questo prodigio e i numerosi altri che seguirono richiamarono pellegrini da ogni parte tanto che con le offerte raccolte si pensò subito di erigere un nuovo tempio più elegante e sontuoso.
Per interessamento del cardinale protettore Odoardo Farnese l’incarico fu dato all’architetto Girolamo Rinaldi. Così la fabbrica, iniziata nel 1625, fu completata con la cupola ovoidale eretta da Andrea Selvi nel 1672 e solo successivamente decorata — tra il 1886 e il 1888 — dall’artista Luigi Fontana.
L’interno della chiesa, a croce latina e con quattro cappelle laterali, ospita, oltre all’immagine lignea della Vergine, preziosi intarsi lignei di epoca barocca. Entrando dall’unica porta centrale è possibile ammirare a sinistra la cappella del Fonte Battesimale nella quale, un’ampia cancellata in ferro battuto (fine XIX sec.) immette nell’oratorio o cappella del Santissimo Sacramento. Sulla Portale d’ingresso è posizionato l’Organo mentre nella parte sovrastante si trova il Battesimo di Gesù che richiama la scuola di Pietro da Cortona.
Sull’altare maggiore, all’interno di un imponente e maestoso Gloria in legno dorato — progettato dal romano Bartolomeo de Zettis — si trova un’edicola, sorretta da tre angeli e sormontata dalla corona reale, dove è collocata la prodigiosa effigie della Madonna del Suffragio (dell’inizio del XVII secolo).
I sotterranei del tempio, adibiti a museo, ospitano una ricca raccolta di interessanti oggetti e paramenti sacri, meritevoli di una visita. La festa della Madonna del Suffragio si celebra ogni anno l’8 settembre. A cadenza decennale è prevista invece la tradizionale “discesa”.
No Comments