Sabato 5 ottobre l’inaugurazione della sede dell’associazione culturale musicale musicALcentro. Dopo mesi di lavori che hanno occupato senza sosta i ragazzi dell’associazione, finalmente la sede in vicolo della Bucaccia, situata nel cuore del centro storico vetrallese, è pronta per essere aperta al pubblico e diventare luogo di cultura rivolto a tutti, con particolare attenzione alle necessità dei giovani: l’indirizzo che è stato dato all’associazione abbraccia infatti tutti i campi dell’arte e si presenta come fucina di idee per promuovere l’organizzazione di eventi sul territorio.
Lo staff di musicALcentro si era già distinto durante la festa “Fiori alle finestre e cene in cantina” per aver organizzato ben due fine settimana di concerti, coinvolgendo gruppi del panorama del rock underground italiano, e ancora per aver curato degustazioni di vini e suggestivi allestimenti floreali valorizzando la zona del centro storico.
La giornata di sabato partirà dalle ore 18 con l’apertura della sala di registrazione e della sala prove, che costituiranno il nucleo centrale delle attività di produzione, formazione e collaborazione in ambito musicale. A seguire la presentazione del programma dei corsi che prenderanno il via questo autunno. “Presenteremo in anteprima un progetto particolare che vorremmo far partire a novembre- spiega lo staff dell’associazione- si tratta di un laboratorio di scrittura a cui vogliamo dare un’impronta musicale attraverso la collaborazione con alcuni musicisti e compositori che abbiamo intenzione di coinvolgere durante le lezioni del corso di scrittura creativa. Per ora non vi diciamo di più, ma il risultato sarà veramente fantastico”.
Scegliere come sede di un’associazione giovanile uno spazio situato nel centro storico ha una precisa motivazione: “Abbiamo deciso di collocare la sede dell’associazione all’interno di uno dei vicoli nel cuore del centro storico proprio con l’intento di cercare di riportare quella vitalità che ormai il paese ha perso da diversi anni”, aggiungono i ragazzi di musicALcentro.
In programma per sabato anche una jam session aperta a tutti che darà vita ad interessanti performance musicali improvvisate sul momento. Non mancherà un ricco aperitivo.
No Comments