Importante appuntamento sabato 25 gennaio sul tema dei rifiuti. La sezione locale del Pd “Peppino Impastato” invita tutta la cittadinanza presso la Sala Canonica in piazza Vittorio Emanuele 6 (zona chiesa di san Francesco), alle ore 16, per fare il punto su un tema caldo per una città che si trova attualmente al limite minimo del 12% di raccolta differenziata.
“Per inquadrare il tema proietteremo “Trashed”, il documentario curato dall’attore Jeremy Irons, per inserirlo in una panoramica internazionale molto preoccupante” dice il segretario Emanuele Trevi “ed abbiamo invitato ad intervenire l’associazione Zero Waste Lazio ed il gruppo Zero Waste di Viterbo. Diversi mesi fa abbiamo appoggiato con convinzione queste associazioni, con tavoli per una raccolta di firme a sostegno della presentazione in Parlamento di una legge di iniziativa popolare sulla Strategia Rifiuti Zero e con il circolo di Sel abbiamo raggiunto il traguardo di 500 firme, portando Vetralla al primo posto fra i Comuni della provincia di Viterbo”.
Interverranno all’iniziativa Massimo Piras, presidente Zero Waste Lazio e Federica Ciripicchio, coordinatrice Zero Waste Viterbo; modera l’incontro il segretario del Circolo PD Emanuele Trevi. Il movimento legato alla Strategia Rifiuti Zero è ormai dilagato in tutta Italia ed il suo principale rappresentante, Rossano Ercolini, che sarà a Vetralla il 29 marzo per parlare ai cittadini, ha vinto il Goldman Prize 2013, prestigioso premio per l’ambiente, che è tornato ad un italiano dopo ben 18 anni.
“Ben 203 comuni italiani hanno aderito a questa strategia, tra cui 11 nella provincia di Viterbo” informa Gabriella Norcia, coordinatrice del gruppo di lavoro sui rifiuti del circolo Pd “Vorremmo che all’appuntamento di sabato partecipassero tutte le associazioni del territorio, i partiti politici, i presidi degli istituti scolastici, i responsabili della piccola e grande distribuzione commerciale, i parroci, perché su questo argomento la battaglia in solitudine non porta da nessuna parte”.
Prosegue poi “La partecipazione, intesa nel senso della famosa canzone di Giorgio Gaber, è fondamentale su questo argomento e le amministrazioni che hanno ottenuto maggiori risultati sono state quelle che hanno concretizzato un vero lavoro al fianco della propria gente. Basterebbe copiare le buone pratiche di paesi che già si trovano a traguardi eccellenti, a partire dal porta a porta spinto, per evitare di ripetere errori che non possiamo più permetterci. Da insegnante” conclude “vorrei sconsigliare la visione del documentario per i bambini, ma gli adulti dovrebbero sedersi tutti ed avere il coraggio di mettere i piedi per terra e prendere coscienza della reale situazione. Abbiamo il dovere morale di cambiare le cose”.
La proposta concreta potrebbe, per gli organizzatori dell’evento, essere la creazione di una task force tra Comuni limitrofi, per la gestione di rifiuti, che vanno visti nell’ottica moderna come vera risorsa per l’economia e non come problema. Dal circolo Pd concludono: “Invitiamo a partecipare all’incontro gli amministratori comunali, le forze politiche, i presidi degli istituti scolastici, i parroci, il Consiglio dei Giovani, le associazioni, i circoli anziani, la Proloco, i circoli sportivi e la popolazione tutta per costruire insieme il nostro futuro”.
No Comments