CIVITA CASTELLANA – Il prestigioso Liceo Artistico “Ulderico Midossi” di Civita Castellana il 15 maggio 2014 festeggia il suo centenario con una serie di eventi patrocinati dal Comune di Civita Castellana.
Le celebrazioni si svolgeranno presso la Sala Trocchi, situata nella Curia Diocesana di Civita Castellana, in piazza Matteotti, secondo il seguente programma:
Dalle ore 14,30 alle ore 19,30 ci sarà un annullo filatelico con cartolina filatelica esclusiva, targata Poste Italiane – Filatelia.
Alle ore 16, 00 iniziano i lavori con il saluto del dirigente scolastico, prof. Franco Chericoni a cui faranno seguito il saluto del vescovo diocesano, mons. Romano Rossi, e del sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli.
Alle ore 17,00 verrà presentato il sito Web dal tema: “ Centenario Midossi” con interventi del prof. Dario Dalla Libera per la progettazione digitale, e del prof. Enea Cisbani per la documentazione storico-architettonica.
Farà seguito la presentazione del video-inchiesta “100 anni” a cura di Riccardo Stinchelli e Gaia Corinaldesi della classe 4^ B Liceo Aristico Midossi.
I lavori si concluderanno con l’ intervento del dirigente scolastico e del pubblico.
La scuola situata in viale Gramsci rimarrà aperta al pubblico della ore 8,30 alle ore 15,30 per dare la possibilità di visitare i locali presso i quali è allestita la produzione dell’ Istituto Midossi e le opere relative al pittore olandese Vermeer.
Dalle ore 10,00 verrà aperta la mostra “Inferno terreno e ultraterreno: viaggio di forme e colori” presso la sala espositiva ex carcerette. La professoressa Tiziana Cremonini guiderà i gruppi previa prenotazione al tel. 0761-517785.
Il Liceo Artistico Midossi, nato come “Regia Scuola d’Arte Applicata alla Ceramica di Civita Castellana”, poi divenuto Istituto Statale d’ Arte e adesso Liceo Artistico, è uno degli istituti più antichi e prestigiosi della Provincia di Viterbo fortemente legato allo sviluppo industriale della ceramica del territorio. Infatti molti tecnici, dirigenti e maestranze che hanno favorito lo sviluppo dell’ industria ceramica di Civita Castellana, sia artistica che industriale, sono stati “forgiati” proprio presso questo istituto.
Molti anche gli artisti, pittori e scultori, che hanno raggiunto fama a livelli internazionali, hanno mosso i primi passi presso il “Midossi” seguiti da docenti di alto livello internazionale quali Duilio Cambellotti, Luigi Montanarini, Enea Antonelli, Renato Guttuso e Felice Ludovisi.
No Comments