CAPODIMONTE – Sabato 10 giugno alle ore 15, in occasione della Giornata internazionale del parto in casa, le ostetriche Rosa Perazzola, Ornella Fantini, Sonia Di Pascali e Marta Dottarelli condivideranno le loro esperienze sul parto in casa e daranno ai partecipanti informazioni sul perché e come partorire in casa o in casa maternità. L’evento si terrà a “La Bella verde” di Capodimontein via Verentana 47 al km 17, un angolo di verde a due passi dal lago di Bolsena.
Le ostetriche sono libere professioniste, lavorano sia a Viterbo che a Roma e, fatta eccezione per Marta che è una giovane ostetrica, assistono parti a domicilio da circa 30 anni. Esperte della fisiologia e della continuità dell’assistenza accompagnano le donne e le coppie nella maternità dal pre-concepimento al primo anno di vita del bambino, ma sono presenti anche in tutte le fasi di passaggio della vita della donna.
È stato dimostrato scientificamente e da vari organismi internazionali, che il luogo di prima scelta da prendere in considerazione per una donna che abbia una gravidanza fisiologica sia la propria casa o la casa maternità gestita da ostetriche adeguatamente formate per evitare interventi ostetrici inutili e dannosi per la salute della madre e del neonato. Oltre a ciò è stata rilevata, ovviamente, anche una soddisfazione maggiore da parte delle donne e delle coppie che decidono di far nascere il proprio figlio in casa o in casa maternità con l’ostetrica, perché in questo contesto è garantita un’assistenza one-to-one, è rispettata la naturalità degli eventi e le donne, i neonati e i padri sono protagonisti della loro esperienza.
La nascita è un evento straordinario che segna profondamente il nostro essere uomini e donne e per questo va accolta in modo rispettoso e sereno. Ladonna e la coppiadevono avere la possibilità di scegliere il luogo del parto e soprattutto devono avere gli strumenti giusti per fare una scelta adeguata.
Questa del 10 giugno, sarà l’occasione ideale per tutte le mamme e le future mamme del viterbese per potersi confrontare su questo tema. L’evento durerà circa 2 ore tra racconti, confronti, discussione, domande ed esperienze vissute.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.
No Comments