L’amministrazione comunale di Gallese nell’ambito delle manifestazioni annuali del museo Marco Scacchi di Gallese, comune del Comprensorio della via Amerina e delle Forre, e in occasione dei 150 anni della nascita di Gabriele d’Annunzio, ha organizzato una giornata di studio dedicata alla duchessina Maria Hardouin di Gallese, moglie del poeta.
La manifestazione si svolgerà nel museo di Gallese il 23 novembre alle 16.
Interverranno Luigi Hardouin duca di Gallese, Paola Sorge giornalista de La Repubblica, Italo Rossetti professore dell’Università della Terza Età di Nerviano, Giuliana Fantuz giornalista freelance e presidente dell’associazione Culturale stories, Luigi Martellini docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università degli studi della Tuscia di Viterbo.
Gli interventi saranno moderati da Paola Sorge e inquadreranno il rapporto tra Gabriele e Maria rivalutando l’importanza del loro legame, fonte di ispirazione per la “vis poetica” del vate.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, del comitato Gabriele d’Annunzio 150, della presidenza della Regione Lazio e del Consiglio Regionale del Lazio.
Farà da cornice alla manifestazione la mostra documentaria con il materiale fornito dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e dalla Fondazione Primoli.
No Comments