APPUNTAMENTI – Faggete vetuste, verso la candidatura Unesco

Mercoledì 26 marzo sarà ospite dell’Università della Tuscia il Prof. Hannes Knapp dell’ International Academy for Nature Conservation – Federal Agency for Nature Conservation – con l’obiettivo di illustrare il processo di candidatura Unesco: Faggete vetuste – Un patrimonio naturale comune dell’Europa.
Tra le faggete interessate dal processo Unesco la Tuscia racchiude degli esempi di elevato valore naturalistico tra cui la Faggeta del Monte Cimino, quelle del Lago di Vico e infine i boschi di faggio di Oriolo Romano. L’attività prevederà escursioni di campo in ecosistemi forestali ad alta naturalità del centro Italia e due workshop: il primo organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si è tenuto a Pescasseroli il 25 marzo il secondo si terrà nell’aula magna del Rettorato mercoledì 26 marzo alle ore 10.00 coordinato dal prof. Gianluca Piovesan.
Si tratta di un incontro tecnico scientifico, preparatorio al 6° meeting europeo di esperti sulle faggete vetuste che si terrà il prossimo 1-3 aprile 2014 a Vienna, presso il Ministero Federale dell’Agricoltura, Foreste e Ambiente austriaco. Gli incontri tecnico- scientifici hanno lo scopo di sviluppare rapporti dove esperti nel campo dell’ecologia forestale e della conservazione della natura dei vari paesi europei stanno collaborando alla stesura di una lista delle più integre faggete europee da presentare all’UNESCO per il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità (criterio IX).
Tale riconoscimento è stato già assegnato dall’UNESCO alle faggete vetuste ucraine, slovacche e tedesche, con l’impegno, affidato dall’UNESCO a Germania, Ucraina e Slovacchia, di estendere il nucleo originario in modo da creare una rete di faggete a livello europeo entro il 2015/16. Va sottolineato che tali iniziative stanno contribuendo alla conservazione della bioversità forestale e ricadono a ridosso della giornata internazionale per le foreste, proclamata dalla FAO a partire dal 2013, e osservata ogni anno per celebrare ed accrescere la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra.
L’Università della Tuscia offre percorsi di formazione e alta formazione sui temi delle Foreste, Natura e Ambiente con diverse specializzazione. Tra questi il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione delle Foreste e della Natura si caratterizza per insegnamenti dedicati alla gestione delle aree protette e del paesaggio


Mappa non disponibile

Data
26/03/2014
10:00

Organizzatore

Location
Università della Tuscia - Aula Magna

Categoria

No Comments