APPUNTAMENTI – Degustazioni e laboratori enogastronomici a Degustando la Pasqua

-di Giulia Basili-
VITERBO – Viterbo si prepara alla Pasqua con una tre giorni tra arte, cibo e cultura. Edizione numero sette per Degustando La Pasqua, mostra mercato e rassegna enogastronomica organizzata da Confartigianato Viterbo, in programma il prossimo weekend, 31 Marzo – 1 e 2 Aprile, presso la Chiesa di S. Egidio.
In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, sono intervenuti Andrea De Simone, presidente di Confartigianato Viterbo, Angelo Proietti Palombi dell’Osteria Tredici Gradi e Donatella Pierguidi di Igers Viterbo.
20170329_111906-1
“Prima di presentare il programma” ha detto De Simone“colgo l’occasione per portare i saluti dell’amministrazione comunale che con grande soddisfazione, ha rinnovato il patrocinio alla nostra iniziativa.
Il programma racchiude un delizioso connubio tra cibo e arte del nostro territorio. La kermesse culinaria si svolgerà nel centro storico, fulcro della vita sociale ed economica della comunità. Per tutto il weekend i negozi che fanno parte dell’associazione Facciamo Centro saranno aperti, grazie alla collaborazione del Presidente Gaetano Labellarte”.
In calendario degustazioni di pizze di Pasqua, salumi, formaggi, vino, olio proposte da forni e aziende agricole della Tuscia Viterbese. Tra i protagonisti, invece, dei Laboratori enogastronomici, Carlo Zucchetti e Daniele Di Mambro per “I cloni del Grechetto”, Patrizio Mastrocola che proporrà una degustazione dei dolci Pasquali del Lazio e Marco Paolacci presenterà una ricerca storica sulla chiesa ospite della kermesse.
20170329_113907-1
Per quanto riguarda l’aspetto “artistico”, il collaboratore Palombi ha sottolineato: “quest’anno abbiamo deciso di coniugare cibo e arte. Attraverso le ricerche del gruppoImmaginiamo Viterbo,cercheremo di raccontare ai viterbesi la storia della chiesa di Sant’Egidio. Inoltre alcuni ristoranti del centro, hanno ideato dei menu in sintonia con la nostra manifestazione e soprattutto per promuovere i prodotti pasquali del territorio”.
Non solo arte, cibo e tradizione a Degustando La Pasqua, ma anche fotografia. In programma dunque, anche un contest, che ha spiegato la PR di Igers Viterbo Donatella Pierguidi, al quale si potrà partecipare postando su Instagram una foto relativa alla manifestazione con gli hashtag #igersviterbo, #igerslazio, #degustandolapasqua e #confartigianato. “In palio” ha detto Pierguidi, “per la foto che avrà ottenuto più like, l’uovo di cioccolato offerto dalla Pasticceria Casantini”.


Sto caricando la mappa ....

Data
02/04/2017
16:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Ex Chiesa di Sant'Egidio

Categoria

No Comments