APPUNTAMENTI – Arte ed installazioni a Sipicciano per la Giornata del Contemporaneo

SIPICCIANO – La Proloco di Sipicciano, l’Associazione Culturale Palimpsesto Project, con la collaborazione del Comune e la Proloco  di Graffignano, l’Università Agraria di Sipicciano, annunciano per la quarta volta consecutiva,  la partecipazione alle diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo  che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021. 

L’iniziativa avrà come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto l’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio. Il tema del “performativo” è stato individuato per la sua capacità di essere catalizzatore e attivatore di relazioni e azioni che possono generare nuove forme di coinvolgimento di pubblici e aumentare l’impatto sociale del museo nella comunità di riferimento. I Musei e gli spazi espositivi associati progetteranno e proporranno per la Giornata del Contemporaneo, in maniera coordinata, attività legate a queste tematiche.

A Sipicciano e Graffignano diverse attività chiamate a lasciare un segno, iniziative che non solo coinvolgeranno le strutture espositive dei due Borghi, il Castello Baglioni di Graffignano, la Sala Baronale, la Cappella Baglioni di Sipicciano, ma anche le pareti esterne del paese, con proiezioni e installazioni d’arte. Riapre l’ex torre Enel (Inagibile per più di quarant’anni) nelle vesti di un micro museo, con performance musicali ed eventi vari.Un ricco programma che potrà essere seguito in base a un preciso itinerario. 

A Sipicciano e Graffignano  La Festa dell’Arte 

Programma

11 dicembre 2021 al 11 gennaio 2022.

Mostra  collettiva: “Formes & Deformes 2” ricognizione internazionale di pittura a cura di Antonio Arévalo.

Artisti:Tommaso Cascella, Luca Padroni, Patrick Hamilton, Federico Lacerna, Fabio Mariani, Paolo Angelosanto, Franklin Evans, Francisco Smythe.

Inaugurazione Graffignano sabato 11 dicembre Giornata Nazionale del Contemporaneo. 

Inaugurazione ore 12.00 Castello Baglioni di Graffignano

Micro Museo / Ex Torre Enel di Sipicciano. Torre sicuramente di origine medievale, crollata nella parte alta e poi ristrutturata negli anni Cinquanta e utilizzata dall’Enel per illuminare la città, abbandonata negli anni Settanta. Un contenitore di materia immaginativa, luce, forma, ossigeno. Un campo d’azione per interrogare il senso e risvegliare una sensibilità consapevole. Da qui l’idea di creare uno spazio espositivo, un “Micro Museo”, con opere site specific. 

Per inaugurare la Torre ECO, una Performance musicale di Francesco Pecorari.

“ECO” di Francesco Pecorari. Micro Museo / Ex Torre Enel a Sipicciano (VT), ore 18.00

 


Sto caricando la mappa ....

Data
11/12/2021
12:00 - 15:30

Organizzatore

Location
Castello Ortensia Baglioni Farnese

Categoria

No Comments