“La ex chiesa dei santi Giuseppe e Teresa con l’unità d’Italia fu trasformata in aula di tribunale. Tra fine Ottocento e la metà del XX secolo, il suo gabbione ospitò gli imputati di alcuni processi collettivi che fecero scalpore nel mondo: da quello alla banda del brigante maremmano Tiburzi, al caso Cuocolo ( fu la prima volta contro la Camorra napoletana) al primo grado contro la banda Giuliano. La strage di Portella della Ginestra : forse il primo fra i tanti misteri italiani del secondo dopoguerra….”
Cit. Antonello Ricci “Viterbo” edizioni Sette Città
Venerdì 14 giugno alle 19,45 si terrà il terzo incontro di una serie di racconti/ spettacolo alla scoperta di una città misteriosa, Viterbo. Appuntamento presso un ristorante del centro storico. Si mangeranno pietanze cucinate secondo antiche ricette e vino prodotto nella nostra terra. Dopo si passeggerà tutti insieme ascoltando vicende realmente accadute. Si parlerà di processi, di brigantaggio, di camorra..Viterbo, città umile, piccola e teatro di alcuni dei processi più famosi della storia italiana.
La quota pro capite è di 20,00 €. Include la cena/degustazione a buffet, bevande comprese, e la passeggiata/ spettacolo per le vie del centro storico. Bimbi dai 0 ai 6 anni gratuiti, bimbi fino a 12 anni 10,00 €.
PER INFO: http://www.tusciainrete.it/proposte/a-spasso-con-i-racconti-di-antonello-ricci
No Comments