Il Gruppo Archeologico Romano, in occasione della diciottesima campagna di scavo a Rofalco, organizza una serie di eventi gratuiti nel comune di Farnese (VT) per diffondere la conoscenza del sito etrusco e rendere noti i risultati degli scavi.
Il programma prevede:
Venerdì 16 agosto
Ore 19:00: Sala conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone (Farnese – VT: località Il Bottino – Tel +39.0761.458741)
Conferenza: Gli Etruschi di Rofalco: reperti e ipotesi dei più recenti scavi a Rofalco
Sabato 17 agosto
Ore 10.30: Appuntamento a Farnese (VT) in Piazza Umberto I
Visita guidata al sito (circa 2 ore)
Un mezzo dell’associazione accompagnerà gli interessati ai piedi del sentiero della Riserva naturale della Selva del Lamone che conduce a Rofalco. Giunti sul sito, archeologi e volontari guideranno i visitatori attraverso le antiche vie di Rofalco cercando di ricostruire l’atmosfera, gli usi e i costumi di una fortezza che si preparava a difendere il territorio di Vulci dall’invasione dei Romani. Al termine della visita si potranno osservare gli archeologi al lavoro nelle diverse aree di scavo. Consigliato abbigliamento da escursione, cappello ed acqua.
Durante la giornata di sabato sarà possibile visitare la mostra La fortezza di Rofalco. Vita quotidiana degli ultimi Etruschi, allestita con i reperti provenienti dal sito presso il Museo Civico F. Rittatore Vonviller (Farnese – VT: Via Colle San Martino – Tel +39.0761.458849, apertura 9:30-12:30 e 15:30-19:00).
No Comments