Sabato 31 agosto dalle 17.00 alle 19.00, al Museo del fiore di Acquapendente, si scoprono i segreti delle piante che colorano.
Foglie, fiori e cortecce ci offrono un caleidoscopio cromatico da estrarre ed utilizzare. Il tiglio per il giallo, l’acero per il rosso, il melograno per il nero… e ancora barbabietole, spinaci, sambuco, zafferano, ippocastano per colori che non sempre ci si aspetta.
Colori già noti e usati dalle nostre nonne per ravvivare vecchi abiti, camuffare macchie o dare una dignità cromatica ad un tessuto altrimenti bianco.
Ma perché imparare a tingere con le piante? Per riavvicinarci alla natura, per recuperare il nostro passato, per divertimento e basta, per curiosità, perché ricolorare una vecchia maglia o solo tingere un bigliettino di auguri potrebbe essere un utile passatempo.
Il programma prevede approfondimenti tematici sulle piante tintorie spontanee e laboratori di tintura. L’iniziativa fa parte del programma “Ad agosto un fiorire di iniziative X edizione”, che prevede fino a domenica 1 settembre visite guidate, laboratori e approfondimenti quotidiani.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro venerdì 30 agosto, telefonando alla Cooperativa L’Ape Regina 0763-730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Il costo è di € 3/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore. Per altre info www.museodelfiore.it . Ne vedrete di tutti i colori
No Comments