Da Venerdì 22 a Domenica 24 Novembre, Acquapendente aderirà alla settimana Unesco –Dess Educazione allo Sviluppo Sostenibile
Protagonisti principali Cooperativa L’Ape Regina e Museo Naturalistico del Fiore che porteranno la scienza in classe. Dalla Scuola Primaria, alla secondaria di primo grado fino agli Istituti Superiori, proponendo per questa occasione diversi percorsi di approfondimento scientifico legati al paesaggio.
Con il progetto “Dal fiore al paesaggio” (interpretazione multiscala dell’ambiente) ci si porrà come finalità stimolare ad un’osservazione più consapevole del paesaggio, acquisendo la capacità, partendo dalle piante più facilmente osservabili, di distinguere il complesso degli elementi naturali (rocce, suolo, acqua, umidità, microclima, geomorfologia, flora, fauna) da quelli antropici attraverso l’interpretazione dei “segni” dell’uomo e dei cambiamenti indotti.
Invitare ad un atteggiamento più rispettoso nei confronti di tutti gli elementi, viventi e non, che compongono il paesaggio. Con quello “I giganti verdi del bosco – alberi e boschi vetusti”, si cercherà di sensibilizzare alla tutela degli stessi e dei boschi monumentali e vetusti e loro importanza per la conservazione della biodiversità e dei paesaggi tradizionali e per comprendere la “storia” del bosco.
No Comments