A Caffeina, martedì 2 luglio, anche il calcio gioca un ruolo di primo piano. Alle 20 al Due Righe Book Bar Marco Marsullo presenta il suo romanzo d’esordio “Atletico Minaccia Football Club”, che racconta di un mister alle prese con il tragicomico mondo del calcio minore. Insieme a Marsullo ci sarà Paolo Piccirillo che parlerà del libro “La terra del sacerdote”. Alle ore 21 il calciatore viterbese Leonardo Bonucci sarà al cortile di Palazzo dei Priori. Ventisei anni, cresciuto tra i vicoli di Pianoscarano, è difensore della Juventus e della Nazionale italiana. Già due volte campione d’Italia con il club bianconero, ha ottenuto l’argento con gli azzurri al campionato europeo 2012 e pochi giorni fa il bronzo alla Confederations Cup in Brasile.
Subito dopo l’incontro con Bonucci, salirà sul palco Marco Presta per parlare del libro “Il piantagrane”. Scrittore, autore televisivo e conduttore, insieme ad Antonello Dose, del noto programma “Il ruggito del coniglio” su Radio 2, è protagonista anche di diversi spettacoli teatrali. Per gli appuntamenti della “piazza del giallo” al Cortile San Carluccio – curati dall’Associazione Mariano Romiti – aprono alle 19 Daniela Rindi e Bruno Di Marco con “Arcobaleno noir”, mentre alle 20.30 Stefano Brusadelli presenta il romanzo “I santi pericolosi”. Conclude Mariano Bàino alle 22.30 con “Dal rumore bianco”, una storia ambientata nella Napoli del dopoguerra.
Alle 21.30 in Piazza Cappella il giornalista Gianluigi Nuzzi parlerà di “Vaticano. Bergoglio come San Francesco?”. Già noto come autore di best seller d’inchiesta quali “Vaticano Spa”, “Metastasi” e “Sua Santità” (libro contenente le carte segrete di Benedetto XVI che ha dato origine al fenomeno Vatileaks), Nuzzi segue da quasi vent’anni le più rilevanti inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie. Dal giornalismo d’inchiesta a quello di guerra, con Gian Micalessin, autore di “Afghanistan solo andata”, che alle 18.30 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori parlerà degli oltre cinquanta militari italiani caduti dall’inizio della missione Isaf nel 2004. Conduce l’incontro Fausto Biloslavo, uno dei principali inviati di guerra. Alle 22.30 in Piazza del Fosso si discute del processo Tortora con Silvia Tortora, figlia di Enzo, e l’avvocato Raffaele Della Valle.
Infine, ecco Slow Food Italia a Piazza Santa Maria Nuova, con un ricordo del grande enogastronomo Luigi Veronelli: alle 21.30 Gian Arturo Rota e Nichi Stefi presentano il libro “Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi”, un libro ricco di aneddoti e citazioni, molti dei quali inediti, a otto anni dalla scomparsa. Per consultare e scaricare il programma completo: www.caffeinacultura.it
No Comments